rotate-mobile
Cronaca Barriera Milano / Via Garibaldi

Raccolta differenziata: un altro bidone in Provincia

Uffici provinciali a prova di ecologia. Da qualche giorno, nei corridoi di corso Garibaldi, c'è un altro bidone per la raccolta differenziata: ci si può buttare plastica, alluminio e metalli. Sono 13 in tutto i nuovi cassonetti. A breve, un sistema ancora più selettivo

C'erano già i cassonetti per buttare la carta, le cartucce delle stampanti, il vetro e le pile esauste negli uffici di corso Garibaldi. Da qualche giorno, però, nei corridoi c'è anche il bidone per la raccolta di plastica e alluminio/metalli. Un altro tassello, voluto dall'Ufficio Provveditorato -Economato e dallo Sportello Energia per incrementare la raccolta differenziata e dare il buon esempio.
  Tredici bidoni per la plastica e il metallo nei corridoi della Provincia  

L'iniziativa, concordata con Enìa, gestore della raccolta e smaltimento rifiuti è  organizzata in via transitoria, nell'attesa che sia perfezionato e quindi attivato un servizio di raccolta e smaltimento ancora più selettivo e completo. Al momento, fa sapere una nota della Provincia, sono 13 i bidoni per plastica e alluminio posizionati nei piani dell'edificio.

Un buon esempio, quello degli uffici provinciali, che rende onore alla classifica pubblicata da Legambiente, sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Nella hit parade, accanto a molte cittadine emiliane, anche Piacenza, Monticelli d'Ongina e Castelvetro.  Anche se gli ultimi dati disponibili si riferiscono al 2007, nella categoria “comuni grandi”, quelli sopra i 25 mila abitanti per intenderci, primo posto Legambiente alla città di Piacenza: è al top per la miglior percentuale di carta raccolta con metodo differenziato. 
Uno dei 13 cassonetti
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: un altro bidone in Provincia

IlPiacenza è in caricamento