rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pontenure

Rapinarono un'anziana in casa, arrestati tre giovani nel Lodigiano

Rapina aggravata in concorso. E' l'accusa di cui devono rispondere tre giovani arrestati dai carabinieri e accusati di aver rapinato una donna anziana lo scorso 4 gennaio nella sua abitazione di Pontenure, fingendosi addetti della Telecom

Rapina aggravata in concorso. E' l'accusa di cui devono rispondere tre giovani arrestati dai carabinieri e accusati di aver rapinato una donna anziana lo scorso 4 gennaio nella sua abitazione di Pontenure, fingendosi addetti della Telecom. In carcere sono finiti due tunisini 18enni di Lodi e un 20enne di Casalpusterlengo. Ieri mattina i carabinieri della Compagnia di Piacenza e i colleghi delle compagnie di Lodi e Codogno li hanno arrestati su ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Piacenza.

Il fatto per il quale i tre sono stati arrestati risale al 4 gennaio del 2013 quando, di pomeriggio, due individui avevano suonato alla porta dell'abitazione dell'anziana in via Marconi a Pontenure. Erano riusciti a farsi aprire e a entrare fingendosi addetti della Telecom e sostenendo di dover effettuare un controllo tecnico. Una scusa classica per chi truffa gli anziani. Così, mentre uno dei due la distraeva, l'altro ne ha approfittato per rovistare nell'appartamento e per mettere le mani su gioielli e oggetti di valore per diverse centinaia di euro. La padrona di casa però si è insospettita e, quando ha scoperto che si trattava di ladri truffatori, ha cercato di fermarli ma è stata spinta e strattonata con violenza dai due che sono poi fuggiti. All'esterno potevano contare sulla complicità di un terzo per la fuga rapida prima che arrivassero i carabinieri.

Le indagini dei militari della Compagnia di Piacenza hanno però portato a identificare i tre stranieri che, si è scoperto, abitavano tutti nel Lodigiano. I due 18enni (F.A. e A.A. le loro iniziali) a Lodi città, mentre il 20enne, O.A. le iniziali, a Casalpusterlengo. Qualcuno aveva già dei precedenti con la giustizia. I tre, nella mattinata di ieri, sono stati raggiunti dai carabinieri di Piacenza, Lodi e Codogno che li hanno arrestati e portati in carcere.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinarono un'anziana in casa, arrestati tre giovani nel Lodigiano

IlPiacenza è in caricamento