rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fiorenzuola d'Arda

Rapinavano banche come nei film: adesso, manette anche per il più piccolo della banda

Il gioco è finito, arrestato anche l'ultimo componente della banda di torinesi che si divertiva a svaligiare banche emulando il film “Banditi a Milano” di Lizzani. Un manuale degli anni Sessanta, costato le manette anche ad un diciassettenne

In manette, alla fine, c'è finito pure lui, il piccolo della banda, che insieme al gruppo aveva rapinato la Banca Antonveneta di Fiorenzuola il 7 ottobre scorso. Per lui, qualche giorno fa, sono scattati gli arresti, anche se la notizia è stata diffusa solo oggi.

Il colpo a Fiorenzuola, lungi dall'essere una bravata dei ragazzi, rientrava nel collaudato sistema di rapine messe a punto dal gruppo, sempre ai danni degli istituti di credito, che aveva adottato “come manuale” il film Carlo Lizzani 'Banditi a Milano' (1968), interpretato da Gian Maria Volonté.
Il modello per le rapine era il film Banditi a Milano, classe 1968. Perfettamente collaudato

Durante la perquisizione nella casa del minore, i carabinieri del Nucleo investigativo di Piacenza, avevano trovato una copia del DVD. Un tentativo di emulazione finito al fresco, quello della banda che, come i protagonisti della pellicola, si era stabilita a Torino e si ritrovava, neanche a dirlo, in un bar di via Vercelli. Una copia conforme del film, con tanto di champagne ad ogni colpo riuscito. Solo che qui, si faceva sul serio.

La banda, secondo i carabinieri che hanno effettuato gli arresti era composta da 4 elementi: il diciassettenne unico minore e ultimo ad essere arrestato, due ventenni e un quarantenne. Uno dei due ragazzi sulla ventina è stato raggiunto da un provvedimenti di custodia cautelare, l'altro ventenne e l'adulto, entrambi di Torino, sono stati arrestati dai carabinieri di Como.

La banda, avrebbe messo a segno, in due mesi “di servizio”, una decina di colpi negli istituti di credito fra Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinavano banche come nei film: adesso, manette anche per il più piccolo della banda

IlPiacenza è in caricamento