rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Chiapponi

Caso "La Cronaca", il pm di Cremona chiede nove archiviazioni

Drasticamente ridimensionata l'indagine della Finanza di Cremona che nel dicembre del 2010 aveva portato a indagare undici persone. Decadono quasi tutte le accuse anche per l'ex amministratore delegato: per lui chiesto il rinvio a giudizio

Dopo oltre un anno di indagini sul caso del quotidiano La Cronaca di Piacenza e Cremona, il sostituto procuratore Francesco Messina ha chiesto l’archiviazione per tutti e sette i soci che erano stati indagati dopo il blitz della Guardia di finanza della città del Torrazzo. Lo riporta il sito di informazione “cremonaoggi”.

Dunque, al termine delle indagini preliminari, viene drasticamente e profondamente ridimensionata, direttamente dal pubblico ministero, un’indagine delle fiamme gialle che all’epoca ave creato scalpore, ma che evidentemente, ad oggi, aveva molto poco fondamento. Come evidenziano le parole dello stesso magistrato realtivamente alle richieste di archiviazione: «gli elementi in atti non sono sufficienti per sostenere l’accusa in giudizio».

Il pm Messina ha chiesto l’archiviazione al gip per nove degli undici indagati: oltre ai soci della cooperativa nuova Informazione, editrice di Cronaca (tra questi anche l’ex presidente Federici, l’ex direttore Mario Silla e il suo successore Emanuele Galba) è stata chiesta al giudice l’archiviazione anche del commercialista Fabio Galli e di Raffaella Storti.

L’unica posizione per la quale è stato chiesto il rinvio a giudizio è quella di Massimo Boselli Botturi, l’ex amministratore delegato, che probabilmente sarà chiamato a rispondere di truffa ai danni dello Stato relativamente agli anni 2006-2007. Decadute completamente invece tutte le altre accuse a suo carico, ovvero di aver gonfiato fatture per aumentare i costi della Nuova Informazione per ottenere più contributi pubblici, l’utilizzo dei fondi per l’editoria per fini privati, e l’utilizzo degli stessi fondi pubblici per l’acquisto della nuova redazione in centro a Cremona. Tutte accuse sparite nel nulla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso "La Cronaca", il pm di Cremona chiede nove archiviazioni

IlPiacenza è in caricamento