rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Cittadella

Piazza Cittadella: parcheggio ridimensionato per rischi archeologici

Ridotto il numero dei posti auto da 500 a 250-300 perché la zona interessata dai lavori potrebbe essere un'area di valore storico-archeologico. Non si escludono comunque altre modifiche al progetto

Il progetto del parcheggio interrato di piazza Cittadella è in continua evoluzione. Inizialmente i posti auto dovevano essere 768, poi a metà 2010 sono stati ridotti a 499 ed ora un nuovo ridimensionamento. I box auto del parcheggio scendono a 250-300 per rischio archeologico. Il progetto è comunque espandibile nel caso in cui il rischio dovesse ridursi.

Il ridimensionamento degli spazi-auto comporta inoltre una riduzione dei costi da 13,5 a 9 milioni di euro comprensivi della riqualificazione di piazza Cittadella. E' bene precisare che i costi sono comunque a carico del vincitore del bando di gara a cui si affiderebbe la costruzione del parcheggio, la sua gestione per un periodo di 40 anni e la risistemazione dell'area in superficie. Si é previsto che il concessionario possa incassare i proventi derivanti dai parcometri, anche se dovrà versare al Comune il 60% degli incassi. La realizzazione del parcheggio avverrà in circa due anni e mezzo, quindi se la gara d'appalto venisse indetta a inizio primavera il taglio del nastro avverrebbe verso la fine del 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cittadella: parcheggio ridimensionato per rischi archeologici

IlPiacenza è in caricamento