rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazzale Plebiscito

Piazzetta Plebiscito: al via la "rivoluzione", si parte dalla siepe

«La nuova pavimentazione della piazza - spiega l'assessore Carbone - sarà rifatta integralmente in cubetti di porfido, con partiture che legano l'architettura della piazza ai chiostri esistenti». Nei prossimi giorni verrà rimossa la siepe

Nell’ambito del progetto di riqualificazione di piazzale Plebiscito approvato lo scorso 19 ottobre, che prevede il mantenimento delle alberature esistenti, già sottoposte a verifica di stabilità, l’assessore all’Ambiente Pierangelo Carbone informa i cittadini che nei prossimi giorni si provvederà alla rimozione della siepe presente, operazione propedeutica agli sviluppi del progetto.

«La nuova pavimentazione della piazza – spiega l’assessore Carbone - sarà rifatta integralmente in cubetti di porfido, con partiture che legano l’architettura della piazza ai chiostri esistenti.I chiostri del complesso monastico, smantellati a suo tempo per far posto alla piazza, verranno ridisegnati a terra così come previsto dal progetto iniziale e gli alberi saranno protetti da appositi grigliati in ghisa. I chiostri e gli alberi saranno valorizzati anche con un’adeguata illuminazione artistica. Saranno eliminate la siepe esistente e tutte le barriere d’accesso alla piazza e saranno mantenuti sei posti auto di fronte al Palazzo Inps, per dare la possibilità agli invalidi di accedervi lasciando il veicolo in prossimità dell’Istituto. La piazza riqualificata diventerà uno spazio di aggregazione adatto a ospitare manifestazioni ed eventi. Durante le operazioni propedeutiche alla realizzazione del progetto - conclude l’assessore Carbone - nei prossimi giorni si provvederà alla rimozione della siepe presente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta Plebiscito: al via la "rivoluzione", si parte dalla siepe

IlPiacenza è in caricamento