rotate-mobile
Cronaca Via Dante / Viale Dante Alighieri

Riqualificazione di viale Dante: dieci mesi di cantiere. Si parte dopo Pasqua

Dopo Pasqua inizieranno i lavori di riqualificazione stradale tra viale Dante e via Conciliazione. Il neo assessore Giorgio Cisini: «Sarà un cannocchiale verde che collegherà polo scolastico e complesso residenziale». Tempo dei lavori: 10 mesi. Ecco come cambierà la zona

I primi interventi che riguarderanno viale Dante inizieranno probabilmente in aprile e vedranno protagonista Iren. Completo rifacimento dell'acquedotto dell'intero tratto e installazione del teleriscaldamento per tutta la zona avranno un costo di circa 1,2 milioni di euro, a carico dell'azienda. Nel frattempo anche il Comune - con una spesa di 800mila euro di cui la metà finanziati dalla regione - interverrà per una riqualificazione urbana.

«Metteremo in sicurezza le piste ciclabili su entrambi i lati senza perdere un solo posto di parcheggio - ha descritto in conferenza stampa in municipio Giorgio Cisini, assessore ai lavori pubblici -, elimineremo lo spartitraffico e il cordolo di viale Dante, creeremo piazzole di sosta rialzate per i bus. Impianteremo anche cinquantina di alberi, un po' come in via Colombo, e saranno un valore aggiunti per l'area».

Cisini, in accordo con i tecnici comunali, auspica che i tempi di lavoro non vadano oltre i dieci mesi. «Dipenderà tutto - ha chiarito - da eventuali intoppi e dalle condizioni atmosferiche. Noi vorremmo avere la nuova viale Dante per il prossimo Natale. La strada in nessun senso di marcia non verrà mai chiusa: rimuovendo subito il cordolo ci sarà più spazio e sarà garantita la circolazione da ambo i lati, sempre».

Mercoledì 26 febbraio si terrà nell'oratorio parrocchiale di Nostra Signora di Lourdes un incontro pubblico per ascoltare il parere e le osservazioni dei residenti e dei commercianti. «Sappiamo bene - ha spiegato Cisini - che intervenire in quella zona causerà disagi e rallentamenti. Chiediamo ai commercianti e ai residenti il sacrificio di sopportare questi cantieri. Cercheremo di lavorare pezzo per volta ma è ovvio che si creeranno comunque disagi. Alla fine dell'intervento avremo però un asse viario più bello e sicuro».

L'assessore ha anche spiegato che i lavori sulla zona non si concluderanno solo nel 2014. L'anno prossimo - dopo aver terminato la riqualifica di viale Dante e via Conciliazione - il tratto di strada tra il semaforo di via Damiani e via Bianchi  sarà soggetto a una rivisitazione, utilizzando fondi per metà provenienti dalle casse statali.

Ecco come cambierà viale Dante ©ilPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione di viale Dante: dieci mesi di cantiere. Si parte dopo Pasqua

IlPiacenza è in caricamento