rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Dante / Viale Dante Alighieri

Riqualificazione viale Dante, inaugurate piste ciclabili, aree verdi e il teleriscaldamento

I lavori sono stati effettuati nel tratto tra viale Dante e via Conciliazione da via Calciati e via Nasolini. Il costo è stato di 720mila euro per le piste ciclabili e le aree verdi (432mila finanziati dalla Regione) e 1.224.820,83 euro per i lavori di posa acqua e teleriscaldamento (a carico di Iren)

Nel pomeriggio di giovedì 1 ottobre si è svolta l'inaugurazione della pista ciclabile e della riqualificazione dell'area. I lavori sono stati effettuati nel tratto tra viale Dante e via Conciliazione da via Calciati e via Nasolini. Il costo dei lavori è stato di 720mila euro per le piste ciclabili e le aree verdi (432mila finanziati dalla Regione) e 1.224.820,83 euro per i lavori di posa acqua e teleriscaldamento (a carico di Iren). 

«Durante i lavori per la riqualificazione di questa zona - spiega l'assessore Giorgio Cisini - abbiamo incontrato un'estate sfortunata, quella del 2014, in quanto è stata stata molto piovosa e per questo i lavori si sono protratti. Inoltre le condizioni dell'acquedotto erano molto precarie: sono stati rifatti tutti gli allacci ed è stato messo il teleriscaldamento. Abbiamo iniziato nei giorni scorsi anche il secondo tratto che arriva fino a via Veneto: questo pezzo sarà realizzato entro l'anno prossimo».  «Ci siamo attivati - afferma Alessandra Tampellini del comitato di viale Dante - per organizzare una biciclettata anche con lo scopo di istruire i cittadini: bisogna stare attenti in quanto la ciclabile ha un senso di marcia».  Don Paolo Caminati ha dato la benedizione alle nuove strutture: «L'opera dell'uomo rispetta la sua destinazione quando è per il bene dell'uomo stesso».  Alla fine dell'inaugurazione i partecipanti hanno svolto una biciclettata fino all'incrocio con via Passerini.

Ecco l'elenco dei lavori: 

- pista ciclabile monodirezionale in sede propria e rialzata su ambo i lati della carreggiata

- piazzole rialzate per le fermate dei bus

- soglia rialzata all'intersezione di viale Dante con via Damiani e Nasolini

- posa di alberi vicino alle aree di sosta

- riqualificazione aree verdi di via Damiani

- riqualificazione aree verdi lungo corso Europa

- nuova rete di acquedotto e rete per il teleriscaldamento (a carico di Iren)

inaugurazione riqualificazione viale dante 4-2inaugurazione riqualificazione viale dante 5-2inaugurazione riqualificazione viale dante 3-2inaugurazione riqualificazione viale dante 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione viale Dante, inaugurate piste ciclabili, aree verdi e il teleriscaldamento

IlPiacenza è in caricamento