rotate-mobile
Cronaca

Rischio terrorismo, barriere anti auto e più controlli su feste e mercati

Dopo gli ultimi attentati terroristici lo ha disposto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto Anna Palombi: «Particolare attenzione in tutti i luoghi dove sia previsto un elevato afflusso di persone»

Dopo gli ultimi attentati terroristici, si è riunito in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto Anna Palombi. Nel corso dell'incontro  sono state esaminate le problematiche connesse alla sicurezza delle persone in occasione di eventi che prevedono afflusso di pubblico. 

"Considerata la delicatezza della materia - si legge nella nota ufficiale - è stata confermata la necessità che gli eventi vengano comunicati, con congruo anticipo, alla prefettura, alla questura ed al comando provinciale carabinieri, indicando con precisione il luogo dove si svolge l’evento, il numero presunto di partecipanti, il numero di persone che l’organizzazione metterà a disposizione".

Nell’occasione, è stato evidenziato che "particolare attenzione dovrà essere posta in tutti i luoghi dove sia previsto un elevato afflusso di persone, soprattutto in caso di cerimonie, eventi di carattere religioso, sportivo, musicale, assicurando, dove necessario,  idonee aree di rispetto al fine di realizzare mirati controlli su persone, valutando, dove possibile, l’adozione di impedimenti fisici, all’accesso di veicoli alla aree pedonali. Sarebbe opportuno che vengano adottate in occasione dei mercati settimanali le stesse misure di sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio terrorismo, barriere anti auto e più controlli su feste e mercati

IlPiacenza è in caricamento