"Ritratto di Signora" del Klimt: i carabinieri sequestrano la copia alla Ricci Oddi

Il Nucleo tutela patrimonio culturale alla Galeria Ricci Oddi per prendere in consegna la tela identica al dipinto misteriosamente sparito nel 1997 e mai ritrovato. Il quadro non era esposto al pubblico. Probabilmente si tratta della riproduzione scoperta a Torino 10 anni fa

Un'immagine di Ritratto di Signora di Klimt (Foto da bertc.com)

Nel 1997 a Piacenza venne rubato in circostanze misteriose alla galleria d'arte Ricci Oddi un Klimt, precisamente il "Ritratto di signora". Da allora è completamente sparito. Ora, dopo quasi 15 anni sembra che i carabinieri abbiano riaperto il caso. Così si legge su Cronaca di oggi, 18 novembre. Il "Ritratto di signora" ha un valore inestimabile ed è la seconda opera più ricercata dalle forze dell'ordine in Italia. I carabinieri Nucleo tutela patrimonio culturale e artistico - si legge sempre sul quotidiano - hanno sequestrato una copia del Klimt in questione alla galleria Ricci Oddi, l'opera era custodita dei magazzini.

Una contraffazione, identica nella tecnica di esecuzione (olio si tela) e uguale nelle misure. La sua presenza in città, però, si legge testualmente: «Sembra che fosse ben nota agli addetti ai lavori. Si tratterebbe infatti di un'opera che era stata trovata a Torino una decina di anni fa circa, quando le indagini erano ancora in vita e si battevano diverse piste in tutto il mondo». Questa copia da Torino venne poi portata a Piacenza e della sua esistenza tutti probabilmente sapevano - continua l'articolo - ora, i carabinieri hanno deciso di sequestrarla come punto investigativo dal quale poter ripartire alla ricerca del vero Klimt rubato nel 1997.

Era il 19 febbraio e l'opera sparì durante i lavori di trasloco della galleria di via San Siro. Non si riuscì mai a capire se il quadro fosse stato fatto uscire dal tetto (la cornice era stata ritrovata vicino al lucernaio o se invece i ladri passarono dall'ingresso principale. Sta di fatto che da allora questo Klimt è sparito e a tutt'oggi è un caso irrisolto.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • copia o originale...al fà schifu abota...iabudas...

Notizie di oggi

  • Fiorenzuola

    Operaio investito e ucciso da un treno

  • Cronaca

    Zandonella: «Metronotte Piacenza è un ingranaggio fondamentale del sistema sicurezza»

  • Attualità

    Area ex Mazzoni, parte il cantiere per realizzare il supermercato da 1500 metri quadrati

  • Cronaca

    Ubriaco pesta lo moglie e tenta di aggredire i carabinieri con una zappa

I più letti della settimana

  • Dopo lo schianto contro un terrapieno viene sbalzato nel canale: gravissimo

  • Scout speed battuto: il controllo deve essere visibile e la multa va contestata subito

  • Dopo lo schianto con un furgone si ribalta nel fosso: è gravissima

  • Operaio investito e ucciso da un treno

  • Si schianta contro l'autobus che lo precede, ferito 25enne

  • A dieci giorni dalla cittadinanza ruba sul posto di lavoro: arrestato e licenziato

Torna su
IlPiacenza è in caricamento