rotate-mobile
Cronaca Rottofreno

A Rottofreno la stazione ecologica diventa 'informatizzata'

Da oggi, 1 aprile, a Rottofreno è entrato in funzione, alla stazione ecologica, il nuovo sistema per il conferimento informatizzato dei rifiuti. Tutte le utenze saranno dotate di una card elettronica

rottofreno_1Presso la stazione ecologica attrezzata del Comune di Rottofreno, sita in via Calabria (zona artigianale Cattagnina), è entrato in funzione il nuovo sistema per il conferimento informatizzato dei rifiuti. Un metodo comodo ed efficace, studiato da Amministrazione Comunale, Autorità d’Ambito ed Iren Emila, per incentivare la raccolta differenziata e premiare i cittadini che la praticano.

UNA CARD ELETTRONICA - Nei prossimi giorni tutte le utenze del comune di Rottofreno riceveranno una card elettronica nominativa che permette ai cittadini di registrare la quantità di rifiuti differenziati conferiti alla stazione ecologica. Ogni volta che un cittadino si recherà presso la struttura infatti, inserendo la card nell’apposito elaboratore elettronico, verrà riconosciuto come utente e potrà pesare i materiali riciclabili differenziati. Al termine della pesatura viene rilasciato uno scontrino che registra l’operazione effettuata.

ANCHE UNA 'RACCOLTA PUNTI' - Per premiare i comportamenti in tema di raccolta differenziata dei rifiuti, sulla base della quantità dei rifiuti separati (carta, vetro, plastica, lattine, legno, ferro e batterie) vengono assegnati dei punti che si tradurranno in uno sconto sulla bolletta dell’anno successivo. Il nuovo sistema di pesatura e registrazione elettronica del conferimento dei rifiuti, rappresenta inoltre un nuovo incentivo per raggiungere gli obiettivi, fissati dalla normativa e dal nuovo Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti, di ridurre la produzione dei rifiuti e di far crescere i risultati della raccolta differenziata per raggiungere il 60% a livello provinciale entro il 2011.

ROTTOFRENO COMUNE VIRTUOSO - Il Comune di Rottofreno, dove è attivo dal 2008 un servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti, spicca a livello provinciale con una percentuale di raccolta differenziata che nel 2010 ha raggiunto il 73% circa. Ricordiamo che il nuovo procedimento per il conferimento informatizzato dei rifiuti è entrato in funzione nel corso degli ultimi 2 anni anche presso le stazioni ecologiche dei Comuni di Cadeo, Castell’Arquato, Fiorenzuola, Lugagnano, Pianello, Ponte dell’Olio, Sarmato, San Giorgio Piacentino.

GIORNI E ORARI DI APERTURA - La stazione ecologica a disposizione dei cittadini di Rottofreno è sita in via Calabria (zona artigianale Cattagnina) ed è aperta nei seguenti giorni e orari: • MARTEDI’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00 • GIOVEDI’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 • SABATO dalle ore 9.00 alle ore 13.00

I PUNTI ACCUMULATI E GLI SCONTI IN BOLLETTA - 10 punti equivalgono a uno sconto di 1,5 euro sulla bolletta dell’anno successivo. Lo sconto minimo viene applicato al raggiungimento di almeno 10 punti nell’anno solare e potrà raggiungere al massimo il 10% della tariffa rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rottofreno la stazione ecologica diventa 'informatizzata'

IlPiacenza è in caricamento