rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Rottofreno

Rottofreno, vicesindaco e farmacista indagati per corruzione

Perquisiti Municipio e farmacia di San Nicolò: la Procura ha aperto un fascicolo nei confronti del vicesindaco Valerio Sartori e del farmacista Giancarlo Guidotti

La Procura della Repubblica accusa di corruzione il vicesindaco di Rottofreno Valerio Sartori e il farmacista Giancarlo Guidotti. Nel mirino due gare comunali sulle farmacie: secondo l’accusa, ci sarebbe stato uno scambio di denaro (alcune migliaia di euro) tra i due. È per questo che nella giornata del 26 marzo sono state perquisite dal nucleo investigativo del comando provinciale di Piacenza sia la farmacia di San Nicolò che il Municipio, dando il via alla vicenda giudiziaria. I due si sono detti estranei ai fatti e “tranquilli”.

«Oggi la notizia è questa – ha commentato su Facebook il primo cittadino di Rottofreno Raffaele Veneziani - e non è certo di quelle di cui andare fieri.  Inutile negare che sono profondamente colpito ed amareggiato per l'indagine in corso, che riguarda un amico ed un amministratore che ha sempre riscosso la mia fiducia. Comprendo anche chi penserà "ecco, sono tutti uguali, mi ero illuso anche stavolta". Forse, dall'altra parte (e Dio solo sa quanto vorrei essere dall'altra parte in questo momento!) lo farei anch'io.

 Per tranquillizzare gli amici intendo però riferire solo un paio di punti oggettivi lasciando agli inquirenti, di cui ho fiducia anche per la mia attività professionale, le indagini e le deduzioni del caso. La gara per l'assegnazione della farmacia è gestita dalla Regione e né il Comune né il vicesindaco hanno alcun potere di incidere sull'esito. E' questo il motivo per cui mi risulta difficile immaginare quali atti possano essere stati, in ipotesi, "addomesticati": semplicemente non ce ne sono stati.  Oltretutto Giancarlo Guidotti, persona che conosco da tempo e che stimo, non ha neppure partecipato alla gara e, conseguentemente, non avrebbe avuto alcuna possibilità di aggiudicarsi la sede farmaceutica di nuova istituzione. Ma ora auspico due cose: 1) che l'inchiesta sia rapida ed approfondita e che porti alla luce la realtà sostanziale di ciò che è successo, permettendo un chiarimento che possa limitare la gogna mediatica che i due indagati stanno (a mio parere ingiustamente) subendo e gli inevitabili schizzi di fango che l'amministrazione che mi onoro di rappresentare sta suo malgrado ricevendo;  2) che tra le conseguenze dell'indagine non vi sia alcun rallentamento dell'aggiudicazione della farmacia, che tutti auspichiamo possa aprire i battenti quanto prima e che non avrà come titolare Giancarlo Guidotti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rottofreno, vicesindaco e farmacista indagati per corruzione

IlPiacenza è in caricamento