rotate-mobile
Cronaca

Sabato 13 gli "Amici della Lirica" consegnano la 21° Targa “Flaviano Labò”

Andrà a Thomas Vacchi, un giovane talento che si sta affermando nel panorama lirico il prestigioso riconoscimento, intitolato al grande tenore piacentino Flaviano Labò, dell’associazione Amici della Lirica di Piacenza

Per celebrare la memoria del grande tenore piacentino Flaviano Labò, a seguito della sua prematura scomparsa, l'Associazione Amici della Lirica di Piacenza ha istituito una Targa, importante riconoscimento artistico, e un Concorso Internazionale per giovani voci liriche a lui dedicati. La realizzazione di questi eventi prevede già da alcuni anni la loro alternanza, caratterizzandoli  come biennali. Sabato 13 dicembre 2014 alle ore 18.00 presso la Sala dei Teatini di Piacenza, verrà consegnata la 21° Targa "Flaviano Labò".  Da sempre riservata alle grandi voci della lirica internazionale che hanno condiviso il palcoscenico con Flaviano Labò, tra le quali ricordiamo con orgoglio i concittadini Piero Campolonghi, Gabriella Mazza, Franco Piva e Carlo Torregiani, e segnaliamo le due sole eccezioni rappresentate dal Direttore d'orchestra Nello Santi e il Regista Giuseppe “Beppe” de Tomasi, da quest'anno verrà consegnata ai tenori emergenti.

La Targa "Flaviano Labò" 2014 è stata assegnata a Thomas Vacchi, un giovane talento che si sta affermando nel panorama lirico e che l'Associazione ha seguito e visto crescere nel tempo. Alla cerimonia di consegna seguirà il Recital di Vacchi, che sarà accompagnato al pianoforte dal M° Milo Martani. Nella rosa dei dodici finalisti dell'ultima edizione del Concorso Internazionale per giovani voci liriche “Flaviano Labò”, il promettente tenore cantò l'aria “Che gelida manina” da “La Bohème” di Giacomo Puccini. Diverse le location che si sono alternate negli anni per la consegna della Targa “Flaviano Labò” a partire dalla sede dell'Associazione Amici della Lirica di Piacenza, a Palazzo Galli, al Conservatorio di Musica “G. Nicolini”, alla sede della Famiglia Piacentina, fino al Teatro Municipale, per poi approdare quest'anno alla Sala dei Teatini di Piacenza, dove si svolgerà inoltre, dal 28 gennaio al 1 febbraio 2015, la prossima ed imminiente edizione del Concorso Internazionale per giovani voci liriche "Flaviano Labò". Il concerto della Finale è stato inserito nel cartellone della Stagione “Ricorrenze in Musica” della Fondazione Teatri di Piacenza, partner organizzativo del Concorso stesso, per ricordare l'anniversario di nascita di Labò. Si ricorda che l'ingresso è gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 13 gli "Amici della Lirica" consegnano la 21° Targa “Flaviano Labò”

IlPiacenza è in caricamento