rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sacco viola addio, in centro arriva la raccolta coi bidoncini di carta e plastica

A partire da lunedì 12 ottobre 2009 la raccolta dei rifiuti nel centro storico entra nella sua rivoluzione copernicana: non più sacco viola, ma bidoncini per la carta e per la plastica. Saranno gli addetti Enìa a ritirarli. Dal prossimo lunedì gli operatori della multi-utility avviseranno le 8mila persone interessate

carboneE' finita l'era del caro e vecchio sacco viola. A partire dal 12 ottobre, in tutta la zona monumentale del centro storico, faranno capolino nuovi mastelli gialli e blu per la raccolta differenziata: i primi per la carta e il cartone, gli altri per la plastica e il barattolame. La "rivoluzione" è stata presentata questa mattina in municipio, alla presenza dell'assessore comunale all'Ambiente Pierangelo Carbone, del direttore e del presidente di Enìa Eugenio Bertolini e Mauro Rai, e del direttore dell'Agenzia d'ambito Vittorio Silva.

«UN PLUS PER IL DECORO URBANO» - Dunque, non più disordinati sacchi sul ciglio della strada. Gli utenti saranno tenuti a posare fuori dalla propria casa - nelle ore di ritiro - i mastelli gialli e blu ben riempiti. Nei condomini e nei negozi saranno gli stessi addetti Enìa ad andarli a prendere. «Questo procedimento - sottolinea l'assessore Carbone - fa parte di un mosaico a larga scala sull'abbellimento della città, che è un enorme cantiere. Non solo s'incrementeranno i quantitativi di raccolta differenziata, ma si migliorerà anche il decoro urbano».

L'ESPOSIZIONE - Il primo giorno di raccolta "ufficiale" della nuova modalità sarà lunedì 12 ottobre. Nel frattempo, gli addetti Enìa presteranno opera di sensibilizzazione informando i cittadini e consegnando i bidoncini della spazzatura, assieme ai calendari: per i condomini, o i gruppi in più unità abitative, i mastelli saranno più grandi. Dovranno essere esposti entro le 4 di mattina del giorno di raccolta oppure dopo le 21 del giorno precedente. Il centro, con diversi orari, è stato diviso in tre zone. I giorni di ritiro andranno dal lunedì al sabato.

OCCHIO A NON SGARRARE - Ma occhio a non sgarrare. Ovvero, ad aspettare di riportare in casa i mastelli una volta svuotati. Enìa, infatti, ha messo su ogni bidoncino un codice identificativo: da quello è possibile risalire all'utente, e sanzionarlo qualora fosse "pigro" nel riporre in casa il contenitore. In ogni caso, per qualsiasi informazione, la multi-utility ha attivato un numero verde: 800.212.607, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e al sabato dalle 8 alle 13.  

 
Sopra, l'assessore Carbone tra i bidoncini, e qui un particolare del mastello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacco viola addio, in centro arriva la raccolta coi bidoncini di carta e plastica

IlPiacenza è in caricamento