rotate-mobile
Cronaca

Salute: medico piacentino scopre che la pressione sale quando il cellulare squilla

La ricerca, che rimbalza in queste ore sulla stampa internazionale, è firmata da Giuseppe Crippa, responsabile dell'Unità di ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari correlate dell'ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza

Quando il telefonino squilla, la pressione sale. Lo rivela uno studio made in Italy, presentato in questi giorni alla Conferenza annuale sull'ipertensione organizzata dall'American Society of Hypertension a San Francisco, negli Usa. In occasione della Giornata mondiale contro l'ipertensione che si celebra oggi venerd' 17 maggio, uno dei consigli degli esperti potrebbe dunque essere quello di fare qualche telefonata in meno. Per gli autori del lavoro, infatti, parlare al cellulare innesca un aumento significativo della pressione massima (sistolica), e il rischio di attacco di cuore e infarto aumenta di conseguenza. Con buona pace del vecchio spot tv secondo cui una telefonata può allungarti la vita.

La ricerca, che rimbalza in queste ore sulla stampa internazionale, è firmata da Giuseppe Crippa, responsabile dell'Unità di ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari correlate dell'ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza. Lo studio ha coinvolto 94 pazienti con ipertensione lieve. Ai partecipanti, di età media 53 anni, è stata misurata la pressione 12 volte con 1 minuto di intervallo tra una prova e l'altra, mentre erano comodamente seduti in poltrona e venivano lasciati da soli in una stanza apposita. Durante l'esperimento, i dottori hanno registrato un incremento medio della pressione dei pazienti da 121/77 millimetri di mercurio (mmHg) a 129/82 mmHg a ogni telefonata che gli veniva fatta sul cellulare.
(Fonte AdnKronos)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: medico piacentino scopre che la pressione sale quando il cellulare squilla

IlPiacenza è in caricamento