rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Argine di Po / Via Nino Bixio

Salvato un altro tennista con il defibrillatore

Intervento del 118 alla Vittorino da Feltre: un 69enne colpito da arresto cardiaco è stato prontamente soccorso con l'apparecchio in dotazione alla società canottieri piacentina

Un uomo piacentino di 69 anni è stato salvato sul campo da tennis della Vittorino da Feltre grazie al defibrillatore presente nella struttura sportiva. Non è la prima volta che questo accade alla Vittorino; infatti soltanto il 14 agosto scorso un episodio analogo aveva permesso di riprendere un medico 50enne colpito da arresto cardiaco sempre sul campo da tennis.

L’ultimo episodio è avvenuto la mattina di sabato 5 novembre. Il piacentino stava giocando a tennis con un amico quando all’improvviso ha perso conoscenza ed è crollato a terra. Il personale della società sportiva ha immediatamente prelevato il defibrillatore automatico di cui è dotata la società canottieri piacentina, ed è stato applicato al torace del 69enne. L’apparecchio ha dato la scarica elettrica che ha fatto ripartire il suo cuore. Nel frattempo erano ovviamente stati allertati anche i soccorsi  con l’arrivo sul posto dell’ambulanza e dell’automedica con l’infermiere 118 e il medico. I sanitari hanno proseguito a stabilizzare il paziente che, ripresa conoscenza, è stato trasportato d’urgenza all’unità coronarica dell’ospedale di Piacenza. Pare che le sue condizioni, seppure ancora serie, non siano gravi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvato un altro tennista con il defibrillatore

IlPiacenza è in caricamento