rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

San Francesco di Sales: la festa regionale dei giornalisti a "Il Samaritano"

“La Comunicazione come dialogo e comprensione reciproca”, convegno regionale dei giornalisti in occasione del Patrono San Francesco di Sales

Venerdì 29 gennaio nel pomeriggio al Centro “Il Samaritano” (via Giordani 129) si svolgerà a Piacenza il convegno “La comunicazione come dialogo e comprensione reciproca”, argomento che si rifà al messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della comunicazione 2016, in programma l’8 maggio e che avrà come tema “Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo”. Ogni anno dall’Ufficio comunicazioni regionale, guidato da Alessandro Rondoni, in occasione della ricorrenza del patrono San Francesco di Sales viene scelta una città diversa per un convegno su aspetti della comunicazione di contingente interesse. Quest’anno la scelta è caduta sulla nostra città. L’iniziativa vede il coinvolgimento dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, della Federazione italiana settimanali cattolici, dell’Unione cattolica stampa italiana e dell’Ufficio comunicazioni della diocesi di Piacenza-Bobbio.L’incontro, aperto a tutti, inizia alle ore 14.45 con un momento di preghiera; dalle ore 15 alle 19 sono previsti i vari interventi che serviranno per i giornalisti iscritti all’Ordine anche come punteggio per la formazione. Porteranno il loro saluto Antonio Farnè, presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Alessandro Rondoni, direttore Ufficio regionale comunicazioni sociali, Francesco Zanotti, presidente nazionale Fisc e Matteo Billi, presidente Ucsi Emilia Romagna.

Alle ore 16, sul tema “Il potere della parola: deontologia e comunicazione”, interviene il prof. Ruben Razzante, docente di diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma e di deontologia giornalistica (Pontificia Università Lateranense e Pontificia Università della Santa Croce). Alle ore 17 seguirà il giornalista Stefano Trasatti, cofondatore dell’Agenzia “Redattore Sociale” sul tema “Il giornalismo sociale per una cultura nuova”. Alle ore 18 è previsto l’intervento del vescovo mons. Gianni Ambrosio (anch’egli giornalista, vicepresidente della Commissione degli episcopati della Comunità europea). 

giornali-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Francesco di Sales: la festa regionale dei giornalisti a "Il Samaritano"

IlPiacenza è in caricamento