rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

San Nicolò, grossista di cellulari evade otto milioni di euro di Iva

40 milioni di euro di base imponibile e 8 milioni di euro di Iva. E' questa la maxi evasione contestata dalla gdf a una società di ingrosso-cellulari di San Nicolò. I dettagli dell'operazione

I finanzieri di Castel San Giovanni hanno constatato la sottrazione al fisco da parte di un'azienda operante nell'ingrosso dei cellulari, con sede a San Nicolò,  di 40 milioni di euro di base imponibile e 8 milioni di euro di Iva. Alla fine dell'operazione, 4 persone - gravitanti intorno all'impresa - sono state denunciate per infedele e omessa dichiarazione, occultamento di scritture contabili ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.

IL "TRUCCHETTO" - In particolare, la società, gestita di fatto da due coniugi (un libanese e un'ucraina di circa 40 anni), acquistava cellulari da Paesi dell'Unione europea (prevalentemente dall'Inghilterra) e ne simulava la vendita ad altri Stati Ue, come l'Austria o la Germania: in realtà, i beni venivano ceduti, assolutamente in nero, a terzi, come altri grossisti o negozi. In pratica, non pagando tasse, i telefonini potevano essere rivenduti a prezzi stracciati e iper convenienti.

UN'ALTRA EVASIONE PER DIVERSE ATTIVITA' - Le indagini si sono protratte dal febbraio 2008 allo scorso gennaio. Nei guai sono finite altre due persone, oltre a marito e moglie: un'altra ucraina di 45 anni, consigliera nel CdA dell'azienda, e l'amministratore di diritto dell'impresa, un milanese di 35 anni. Tutte le persone denunciate avevano precedenti tributari. Oltre all'evasione sui telefonini, infine, agli amministratori di diritto e di fatto veniva anche contestata un'ulteriore evasione di oltre 2 milioni di euro di base imponibile e di circa 500mila euro di Iva connessa ad altre attività della ditta.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Nicolò, grossista di cellulari evade otto milioni di euro di Iva

IlPiacenza è in caricamento