rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Taverna, 39

Contributi per assistenti familiari. Domande entro il 30 aprile

Dal 16 marzo al 30 aprile 2012 il periodo utile per le domande d'accesso al bando di contributi a favore delle persone non autosufficienti, che necessitano di un assistente familiare

Da giovedì 15 marzo sarà possibile presentare la domanda d’accesso al bando di contributi a favore delle persone non autosufficienti, che necessitano d’assistenza ed hanno assunto o hanno intenzione di assumere un assistente familiare. Il bando, che scadrà lunedì 30 aprile è il quarto di questa tipologia predisposto dall’Amministrazione comunale e si rivolge ai nuclei familiari residenti nel Comune di Piacenza nei quali è presente un soggetto con una o più delle seguenti caratteristiche: invalidità civile al 100 per cento; possesso di certificazione di handicap grave; valutazione di non autosufficenza dall’Unità di valutazionemultidisciplinare, senza l’attribuzione di un assegno di cura.

Per accedere aicontributi inoltre, l’indicatore Isee dell’assistito, estrapolato dal nucleo familiareconvivente, non deve essere superiore a 22mila 500 euro. Alla richiesta, formulata su apposito modello di domanda, contenente le generalitàdel richiedente e dell’assistito, occorre allegare la certificazione relativa all’invalidità o handicap grave, il cerificato Isee e la documentazione attestante il rapporto dilavoro in corso oppure la dichiarazione di aver intenzione di assumere un assistente familiare.

La domanda, così compilata, deve essere fatta pervenire al Comune di Piacenza, Direzione operativa Servizi alla persona e al cittadino, via Taverna 39. Ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda e i criteri per l’erogazione dei contributi sono indicate nel bando integrale a disposizione dei soggetti interessati presso l’Informasociale (via Taverna 39 e via XXIV Maggio), l’Ufficio relazioni con il pubblico (Cortile di Palazzo Gotico, piazza Cavalli 2) e sul sito internet www.comune.piacenza.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi per assistenti familiari. Domande entro il 30 aprile

IlPiacenza è in caricamento