rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazzale Plebiscito

Piazzetta Plebiscito, riaffiora nel cantiere uno scheletro umano

Importante ritrovamento durante gli scavi per la ristrutturazione del parcheggio dietro a San Francesco. La Soprintendenza ha inviato archeologi per gli accertamenti su uno scheletro venuto alla luce in questi giorni

Dal cantiere di piazzetta plebiscito spunta uno scheletro umano. Nessun delitto, state tranquilli. Ma sicuramente, invece, un reperto storico di grande importanza. Come spesso avviene in questi casi, il ritrovamento è avvenuto casualmente durante gli scavi nel cantiere di risistemazione della piazzetta alle spalle di piazza Cavalli. Gli operai della ditta, scavando per rifare la pavimentazione, si sono imbattuti in alcune ossa che spuntavano e si sono subito fermati con i lavori in quel punto. Del caso è stata subito interessata la Soprintendenza dell'Emilia Romagna, permettendo agli esperti e agli archeologi di mettersi subito al lavoro, con le dovute cautele, per repertare e catalogare lo scheletro. Al momento non è ancora stata attribuita una datazione certa, mentre sembra che si tratti di un individuo di sesso maschile non tanto alto.

Gli scheletri negli scavi di piazzetta plebiscito ©ilPiacenza

Gli archeologi sono al lavoro in questi giorni dentro lo scavo per effettuare ulteriori analisi, e non è escluso che vicino possano esserci altri resti umani antichi. Di recente un altro ritrovamento simile era venuto alla luce, sempre in un cantiere di una piazza piacentina in ristrutturazione. Stiamo parlando di piazza Sant'Antonino dove, esattamente un anno fa, durante i lavori di sistemazione della piazza era venuta alla luce una tomba di circa mille anni fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta Plebiscito, riaffiora nel cantiere uno scheletro umano

IlPiacenza è in caricamento