rotate-mobile
Cronaca Caorsana / Via del Capitolo

«Serve più sicurezza per la viabilità al Capitolo». Incontro fra residenti, sindaco e Municipale

Il sindaco Paolo Dosi e il comandante Stefano Poma hanno incontrato il comitato rappresentato da Gianmarco Maffini: «Troppi Tir che transitano in barba ai divieti». Gli amministratori: «Conosciamo la situazione, provvederemo»

Servono al più presto provvedimenti per la sicurezza della viabilità al Capitolo. A focalizzare l’attenzione, in particolare, sull’incrocio fra via del Capitolo e strada Borgoforte, è il comitato dei residenti rappresentato da Gianmarco Maffini, che nella tarda mattinata del 18 giugno ha incontrato sul posto il sindaco Paolo Dosi e il comandante della Polizia municipale Stefano Poma. «La situazione di questa zona, come viabilità e sicurezza, è insostenibile - afferma Maffini - questo incrocio è troppo pericoloso». In attesa che nel gennaio del 2016 l’amministrazione provveda ad effettuare il rialzamento dell’intersezione per rallentare i veicoli, i residenti chiedono provvedimenti tampone da qui fino a quella data. Dito puntato in primis - oltre che sui comportamenti scorretti di molti automobilisti che non rispettano la nuova segnaletica e lo stop - anche e soprattutto sui mezzi pesanti che transitano in continuazione, in barba ai divieti per gli autocarri e alla “zona 30”. Effettivamente anche gli stessi cronisti presenti sul posto hanno potuto vedere di persona la fondatezza delle lamentele.
«Prendiamo atto della gravità della situazione e la gestiremo al più presto con gli uffici comunali preposti» confermano il sindaco e il comandante dei vigili.
Ma non è finita. Oltre la sosta selvaggia, Maffini fa notare anche la presenza di molti mezzi pesanti che stazionano in un parcheggio lì vicino in barba al divieto: «Addirittura - afferma - in quello spiazzo ci sono anche i meccanici abusivi che effettuano le manutenzioni ai camion e poi gettano olio e abbandonano altri materiali inquinanti».
Poma ha fatto notare che i controlli della polizia municipale, già disposti da tempo in tutta la zona, verranno aumentati proprio nei punti più critici.

Capitolo, i residenti chiedono sicurezza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Serve più sicurezza per la viabilità al Capitolo». Incontro fra residenti, sindaco e Municipale

IlPiacenza è in caricamento