rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Si ribalta un'autocisterna, chiusa la A21

Si ribalta una cisterna piena di materiale pericoloso. È successo stamattina sulla A21 Torino – Piacenza. Non ci sono feriti, ma è stato chiuso il tratto Castelsangiovanni – Piacenza Ovest, in direzione del capoluogo e il bivio A1 - complanare Piacenza

Una sbandata, forse, l'origine del ribaltamento di un'autocisterna che trasportava materiale pericoloso. È successo questa mattina, sull'autostrada A21 Torino- Piacenza.

Subito chiuso al transito il tratto Castelsangiovanni – Piacenza Ovest, in direzione del capoluogo. Lo ha reso noto la Satap, gestore dell'autostrada.

Chiuso al transito anche anche il bivio A1-complanare Piacenza sull'Autosole. A causa del contenuto della cisterna riversato sulla strada, la Polstrada prevede tempi lunghi per la riapertura del tratto in completa sicurezza.

Aggiornamento delle 12.15

La Satap, concessionaria della Torino – Piacenza ha appena informato che la A21 rimane chiusa fra Piacenza Ovest e Castelsangiovanni per chi viaggia in direzione nord, verso Torino.

Per chi viaggia in direzione sud, verso Piacenza, si segnala l'uscita obbligatoria sulla A7. Nel tratto sud fra Alessandria Est e lo svincolo sulla A7, si segnalano 4 km di coda.

In direzione di Piacenza è stata successivamente istituita l'uscita obbligatoria a Broni - Stradella e si è formata una coda di cinque chilometri.

Proseguono intanto le operazioni per la messa in sicurezza della cisterna, che trasporta acetilene.

Aggiornamento delle 15.05

Il tratto interessato dal ribaltamento rimane ancora chiuso al transito, lo ha reso noto poco fa la centrale operativa della Torino – Piacenza. In questo momento gli addetti stanno ripulendo il manto stradale dall'acetilene, un liquido estremamente infiammabile, che la cisterna ha riversato sulla strada durante il ribaltamento.

Non ci sono più code all'uscita obbligatoria sulla A7, per chi viaggia in direzione sud verso Piacenza.

Aggiornamento delle 17.15

Il tratto di A21 chiuso al transito da stamattina è stato liberato dall'acetilene perso dalla cisterna durante il ribaltamento. In questo momento, alcuni mezzi pesanti stanno trasbordando il liquido infiammabile. L'autostrada, però, rimane ancora chiusa al traffico.

La centrale operativa ha preventivato un'attesa di un paio d'ore ancora. Il tratto fra Castelsangiovanni e Piacenza Ovest, verrà riaperto presumibilmente intorno alle 19.30.

Al momento non si registrano code in entrambi i sensi di marcia. Per chi viaggia verso Piacenza (direzione sud), rimane l'uscita obbligatoria sulla A7.

Aggironamento delle 22.00

E' stato riaperto intorno alle 21.15 anche il tratto fra Stradella-Broni e Piacenza ovest dell'A/21, chiusa dalla prima mattina in entrambe le direzioni nel Piacentino dopo il ribaltamento del rimorchio di una cisterna carica di acetilene. Era già stata riaperta poco dopo le 17.30 il tratto sull'altra carreggiata, in direzione Torino.




La mappa di dove è avvenuto l'incidente


Visualizzazione ingrandita della mappa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ribalta un'autocisterna, chiusa la A21

IlPiacenza è in caricamento