rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ospedale: campagna per la sicurezza in anestesia e rianimazione

Nella mattinata di giovedì 12 marzo saranno presenti specialisti a disposizione dei cittadini in un punto informativo al Polichirurgico per la campagna "Sicura"

Si chiama "Sicura" e per il secondo anno è organizzata in tutta Italia per celebrare la settimana della sicurezza in Anestesia e rianimazione. È la campagna lanciata dalla società italiana di anestesia, analgesia rianimazione e terapia intensiva (Siaarti) che si sta svolgendo in contemporanea in una settantina di ospedali del territorio nazionale. All’iniziativa aderisce anche l’Ausl di Piacenza: giovedì 12 marzo dalle 9 alle 12, lungo il corridoio al primo piano del Polichirurgico, sarà attiva una postazione informativa. Il personale di Anestesia e rianimazione, reparto diretto da Massimo Nolli, sarà a disposizione della popolazione. L’obiettivo è quello di ricordare ai cittadini che l’anestesista è il medico che si trova sempre vicino al malato e che controlla in ogni momento la temperatura corporea, il battito cardiaco, la pressione e la respirazione.

I medici e gli operatori sanitari racconteranno ai cittadini cosa è importante  sapere durante una visita preoperatoria o quante ore prima dell’operazione si può mangiare o bere. Ma anche se un cardiopatico può essere addormentato o se occorre interrompere i farmaci prima di un’anestesia.

La campagna "Sicura" si pone l’obiettivo di condividere con la cittadinanza i problemi di chi deve sottoporsi a un intervento chirurgico, per raggiungere una piena tranquillità, sicurezza e serenità dell’atto operatorio. L’iniziativa si celebra sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri e del ministero della Salute. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale: campagna per la sicurezza in anestesia e rianimazione

IlPiacenza è in caricamento