rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, Siap: «Servono persone competenti, non divise da mandare in giro per fare visibilità»

Chiaravalloti (Siap): «Ci vogliono i fondi per fare i servizi, ci vogliono i mezzi, ci vogliono soprattutto persone preparate e competenti e non divise da mandare in giro per fare visibilità e non dare vera sicurezza. Ci vogliono leggi nuove e ci vuole una riforma della giustizia»

«C’è chi chiede per la sicurezza l’esercito e chi chiede ronde e c’è chi come noi, chiede che ci vengano fornite le divise per poter lavorare. Divise sempre più scarse e le poche che arrivano sono sempre più di bassa qualità, come ad esempio i pantaloni della polizia stradale che sembrano della pre-riforma. Intanto, chi entra nella scuola allievi agenti di Piacenza, potrà notare che gli allievi sono ancora senza divisa» a dirlo in una nota il Segretario Generale provinciale del Siap (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) Sandro Chiaravalloti.

E continua: «La scarsità dei soldi si fa sempre più sentire e per questo  da  più fastidio sentire proposte fantascientifiche e costose  che non risolvono il problema. Proposte indigeste soprattutto quando a farle sono i politici in quanto è  bene ricordare che  la questione sicurezza per la politica – e qualcuno ci ha anche vinto le elezioni su questo – è stata davvero fallimentare».

«Ci vogliono i fondi per fare i servizi, ci vogliono i mezzi, ci vogliono soprattutto persone preparate e competenti e non divise da mandare in giro per fare visibilità e non dare vera sicurezza.  Ci vogliono professionisti che la politica tutta ha abbandonato a se stessi e che nonostante tutto, con tutte le difficoltà, questi stanno  cercando di dare il meglio. Eppure basterebbe poco, come riformare  e unificare 5 forze di polizia, ma nessuno lo dice».

«Ci vogliono leggi nuove e ci vuole una riforma della giustizia in quanto anche la magistratura è in difficoltà così come lo è il  sistema carcerario che è collassato da tempo. Alla politica, tutta, la invitiamo a fare bene, a darsi da fare seriamente  sulle riforme e  non a fare a gara a chi la spara più grossa.  Le tasse i cittadini le pagano, e sempre più si chiede sacrificio per pagarle. Ma i servizi devono essere forniti bene, come il servizio sicurezza».

«Invece, pare che le tasse devono essere pagate non per avere i servizi che lo stato deve fornire , ma per mantenere una politica incapace. Tra poco tempo ci saranno le elezioni e, ahimè, sentiremo le varie proposte sulla sicurezza che aranno sempre fantascientifiche per rimediare a tutto quello che hanno provocato  tutti quelli che sono andati al governo. Non dimentichiamolo in quanto a questi signori piace criticare la strategia di sicurezza.,In base a quale schieramento politico è un sindaco o in base a come è composto il governo, La colpa? È la politica e la dirigenza che ha creato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Siap: «Servono persone competenti, non divise da mandare in giro per fare visibilità»

IlPiacenza è in caricamento