rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, un'unità specializzata dei carabinieri in arrivo per presidiare Piacenza

Sono i militari della Compagnia di intervento operativo - Cio - e fanno parte del Quarto Battaglione carabinieri Veneto. Il loro arrivo in città è previsto per il 12 maggio e saranno subito impiegati, a fianco dei colleghi del comando provinciale di Piacenza, in servizio di pattugliamento delle strade, controllo dei veicoli e identificazione di persone

Da Venezia arriva a Piacenza una unità di carabinieri specializzata nel controllo del territorio e nel garantire sicurezza. Sono i militari della Compagnia di intervento operativo - Cio - e fanno parte del Quarto Battaglione carabinieri Veneto. Il loro arrivo in città è previsto per il 12 maggio e saranno subito impiegati, a fianco dei colleghi del comando provinciale di Piacenza, in servizio di pattugliamento delle strade, controllo dei veicoli e identificazione di persone.

Le Compagnie di Intervento Operativo (C.I.O.) intervengono ogni qual volta la recrudescenza di particolari reati, specie quelli predatori, richiede un'attività di controllo più intensa e visibile. Presenti nei Battaglioni Carabinieri di Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo, le C.I.O. sono in grado di raggiungere qualsiasi località entro 48 ore, rafforzando l'azione di controllo dei Comandi stanziali. 

Si tratta, dunque, di una risorsa strategica, specializzata nel controllo del territorio che svolge pattugliamenti, posti di blocco, rastrellamenti e assicura supporto agli organi investigativi nel corso di maxi-operazioni contro la criminalità. Questi reparti hanno contribuito ad alimentare la “Forza di pronto impiego” del Ministero dell'Interno per lo svolgimento di operazioni straordinarie di contrasto della criminalità diffusa, dell'infiltrazione terroristica e dell'immigrazione clandestina.

I carabinieri del Cio a Piacenza ©Gatti/IlPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, un'unità specializzata dei carabinieri in arrivo per presidiare Piacenza

IlPiacenza è in caricamento