rotate-mobile
Cronaca

Terremoto: i sindacati aiutano le persone in difficoltà in Emilia

Questo è il momento in cui tutto il sindacato vuole partecipare al dolore della popolazione. I dati del conto corrente

Le iniziative dei sindacati confederali piacentini a seguito del sisma che ha ripetutamente colpito la regione Emilia Romagna nei giorni scorsi vogliono portare aiuto alle popolazioni, ai lavoratori e al sistema produttivo in particolare delle province di Ferrara, Modena e Bologna, e della provincia di Mantova, così duramente colpite. Un minuto di silenzio in tutti i luoghi di lavoro e bandiere sindacali esposte con il segno del lutto come segno di cordoglio per le persone decedute: è questa la prima indicazione delle tre organizzazioni sindacali, decisa per il 4 giugno, giornata di lutto nazionale per il sisma.

Contemporaneamente è annulata la mobilitazione per la manifestazione unitaria di protesta prevista a Roma il 2 di giugno. Questo è il momento in cui tutto il sindacato vuole partecipare al dolore della popolazione. La manifestazione nazionale promossa da CGIL, CISL e UIL viene quindi rinviata a sabato 16 giugno perché le ragioni dell'iniziativa su fisco, crescita e lavoro rimangono reali ed urgenti. Nella provincia di Piacenza è già in corso la raccolta fondi avviata con l’accordo nazionale intercorso tra CGIL CISL e UIL e Confindustria. In analogia con gli interventi svolti in precedenti occasioni, le parti sociali hanno deciso di favorire la raccolta in azienda di contributi volontari da parte dei singoli lavoratori tramite la trattenuta dalla busta paga dell'equivalente di un'ora di lavoro, e di invitare le aziende a devolvere un contributo equivalente per la medesima finalità.

Sono in fase di perfezionamento ulteriori accordi con le altre associazioni datoriali e di categoria in modo di ampliare al massimo la partecipazione del mondo del lavoro piacentino all’iniziativa. I lavoratori del settore pubblico e i pensionati possono versare il loro contributo stabilendo essi stessi l’importo che desiderano donare.

Il conto corrente bancario appositamente attivato è il conto corrente bancario n. 12900 presso Carisbo Spa sede di Bologna (Gruppo Intesa Sanpaolo) IBAN IT11N0638502401100000012900 intestato a CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL FONDO INTERVENTO A FAVORE DELLE POPOLAZIONI, DEI LAVORATORI E DEI SISTEMI PRODUTTIVI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: i sindacati aiutano le persone in difficoltà in Emilia

IlPiacenza è in caricamento