rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Farnesiana / Via Grondana

Tutti in sella allo Sport’s Center per sostenere i bambini affetti dalla sindrome di Mowat Wilson

Per sostenere l'associazione italiana che si occupa di questi casi, gli amici della palestra Sport's Center di via Grondana hanno deciso di dedicare ad Alex e a tutti i bambini ammalati la loro tradizionale maratona benefica natalizia raccogliendo oltre 500 euro

La sindrome di Mowat Wilson è una malattia molto rara, che colpisce i bambini e che rallenta e penalizza pesantemente il loro sviluppo. In Italia si stimano al momento solo una trentina di casi conosciuti. A Piacenza ci sono due coniugi - Giuseppe e Assunta Marchesi -  che hanno un nipotino colpito da questa sindrome: è il piccolo Alex, che tra pochi giorni verrà sottoposto a Bologna a un esame importante. Per sostenere l’associazione italiana che si occupa di questi casi, gli amici della palestra Sport’s Center di via Grondana hanno deciso di dedicare ad Alex e a tutti i bambini ammalati la loro tradizionale maratona benefica natalizia. Un pomeriggio di spinning con la musica di Francesco Vaccari per raccogliere fondi da destinare all’associazione Mowat Wilson. Alla fine la cifra raccolta e donata grazie alla generosità degli amici della palestra piacentina, ha superato i 500 euro.

«L’associazione è nata nel 2009 - spiegano i due nonni piacentini - fondata da un gruppo di genitori per sostenere le famiglie e autofinanziare la ricerca, perché i casi, circa 30 in Italia e 200 nel mondo, sono pochi e quindi non agli occhi della scienza. Questi genitori si autofinanziano e fanno gli esami ai bambini. Con i fondi finora raccolti è stato possibile eseguire studi importanti sulla malattia e sulle terapie. Purtroppo questi bambini non possono comunicare e parlare».

Ecco l'elenco dei partecipanti: Roberto, Davide, Marco, Donatella, Ilaria, Tania, Vincenzo, Nicola B., Elisa, Giovanni, Loredana, Daniela, Federica, Isabella, Stefano C., Stefano B., Walter, Nicholas, Valentina, Sergio, Luca, Nicola G., Franco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in sella allo Sport’s Center per sostenere i bambini affetti dalla sindrome di Mowat Wilson

IlPiacenza è in caricamento