rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

"Speed Marathon" della Polstrada: undici le multe per eccesso di velocità

"Speed Marathon" in tutta Europa, anche la polizia stradale di Piacenza ha partecipato alla 24 ore di controlli no stop su diverse strade del territorio. I veicoli controllati nel Piacentino sono in totale 33 e ben 50 le persone identificate, mentre 11 le multe per eccesso di velocità

"Speed Marathon" in tutta Europa, anche la polizia stradale di Piacenza ha partecipato alla 24 ore di controlli no stop su diverse strade del territorio. L'iniziativa di sensibilizzazione contro l'eccesso di velocità è stata promossa dal network europeo di Polizia Tispol e si è svolta il 16 aprile. 

I controlli a tappeto compiuti dalle pattuglie della Polizia Stradale sono stati effettuati su tutte le strade e autostrade del Paese, con l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidente stradale. Nella realtà piacentina le pattuglie impiegate nei servizi di Istituto sono state 5, con un numero totale di operatori pari a 9, che hanno compiuto i posti di controllo sulle grandi arterie di comunicazione provinciale, presegnalando l’attività sempre con apposita cartellonistica. I veicoli controllati a Piacenza sono in totale 33 e ben 50 le persone identificate.

Le contestazioni verbalizzate sono state 22 e quelle maggiormente attinenti alla campagna “Speed Marathon” sono state 11 per la violazione dell’articolo 142 comma 8 (relativo al superamento della velocità entro i limiti compresi tra 10 e 40 km/h) e 3 per la violazione dell’articolo 142 comma 7 (avente ad oggetto il superamento della velocità di non oltre 10 km/h). Per queste violazioni è altresì prevista la decurtazione di 3 punti dalla patente, nella sola ipotesi di cui all’art. 142 comma 8 Cds, durante l’attività sono state ritirate una patente ed una carta di circolazione. L’occasione è stata utile anche per compiere i controlli necessari all’attività di prevenzione della guida in stato di ebbrezza alcolica. Le persone alla guida, soggette al controllo a mezzo del cosiddetto precursore, sono state 22, tutte con esito negativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Speed Marathon" della Polstrada: undici le multe per eccesso di velocità

IlPiacenza è in caricamento