rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Start Cup regionale, in finale quattro progetti piacentini

Timpano (vicesindaco): «Un risultato formidabile e di grande successo, ancor più se si pensa che tutti questi progetti hanno una dimensione rilevante di sostenibilità ambientale e sociale»

Sono quattro i progetti piacentini giunti alla finalissima della Start Cup regionale che, il prossimo 26 ottobre, decreterà i vincitori per l’Emilia Romagna. Queste le idee imprenditoriali selezionate sul nostro territorio: By-ento, che si occupa di valorizzazione degli insetti nella filiera agricola; MiFInUp, incentrato sull’innovazione finanziaria nel microcredito; Volt, dedicato alla mobilità cittadina sostenibile; Waste of Food, progetto per ricavare composti antiossidanti dalle vinacce d'uva.
«Un risultato formidabile – dichiara il vicesindaco Francesco Timpano – e di grande successo, ancor più se si pensa che tutti questi progetti hanno una dimensione rilevante di sostenibilità ambientale e sociale. Questo aspetto è un ulteriore motivo di soddisfazione: microcredito, recupero di materia di scarto, mobilità sostenibile sono tutti elementi fondamentali per i sistemi economici del futuro. E non a caso sono temi proposti dalle start-up, perchè rappresentano sfide innovative fondamentali».

«Infine – aggiunge l’assessore Timpano – vorrei osservare che anche la realtà attualmente prima in classifica, Art, che si occupa di ricostruzione di tessuti, è promossa da un ricercatore piacentino dell'università di Parma, che peraltro potrebbe realizzare un'unità produttiva a Piacenza. Presupposti molto positivi, che speriamo siano coronati dal posizionamento tra i primi tre classificati il prossimo 26 ottobre. Per questo già ottimo risultato, intanto, mi sento di ringraziare innanzitutto coloro che hanno presentato proposte di grande qualità, nonché la struttura di Piacenza Expo che sta lavorando molto bene sul progetto della Start Cup».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start Cup regionale, in finale quattro progetti piacentini

IlPiacenza è in caricamento