rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Strade sicure", il bilancio: nel 2010 furti in diminuzione

-42% di furti in abitazione, -33% nei negozi. Sembra funzionare, rispetto al 2009, l'operazione "Strade sicure", con militari e poliziotti (o carabinieri). Aumentano solo gli scippi. Forse "merito" anche del ponte crollato

Un bilancio roseo, a quanto sembra, quello di "Strade sicure", l'operazione che, dall'agosto 2009, ha portato la città a essere pattugliata anche da squadre formate da due militari del Genio pontieri e, in alternanza, o un carabiniere, o un poliziotto o un finanziere. Nel primo semestre del 2009 i furti erano stati 1.475 solo in città (quindi senza "Strade sicure"); con "Strade sicure", invece, il dato scende a 1.015, con un buon 30%.

MERITO VERO? - Un caso? Merito vero dell'operazione voluta dal governo? Oppure merito, in un altro frangente, dei controlli "normali" sempre più stretti voluti da polizia e carabinieri? Difficile, e forse troppo complesso, avere una risposta. Tantissimi sono i fattori in gioco: certo è che la presenza de visu delle forze dell'ordine con i militari per le strade della città ha sicuramente, in qualche caso, invogliato i criminali a rimandare i propri progetti. Da dire, giocoforza, che anche il crollo del ponte (e le difficoltà di accesso al viadotto provvisorio, per mesi e mesi chiuso di notte) potrebbe avere inciso sui "viaggi" a Piacenza di malviventi di passaggio. Ma sono solo supposizioni: complicate da riscontrare oggettivamente e, perciò, senza valore.

I DATI: FURTI IN CALANDO - Sta di fatto che i reati predatori sono diminuti in città. Senza addentrarci nei fitti dati consegnati la mattina di martedì 27 luglio in questura dal questore Michele Rosato e dal capo di gabinetto Girolamo Lacquaniti (in foto), che mettono a confronto i primi sei mesi del 2009 con i primi 6 del 2010, segnaliamo che i furti in appartamento sono diminuiti del 42%, i furti nei negozi del 33%, i delitti contro il patrimonio del 29%; i furti con le auto in sosta da 234 passano a 99, e così calano i furti con destrezza; non si sono verificate nè rapine in banca nè in uffici postali; e le rapine in strada passano da 13 a 8; i danneggiamenti da 724 a 632. Unico dato in aumento gli scippi: da 3 sono stati 7 nel 2010.

DOVE E QUANDO - Così "Strade sicure" continua. Via Giarelli, i Giardini Merluzzo e Margherita, via Roma, via Pozzo, via Benedettine, piazzale Marconi saranno presidiate 24 ore su 24, tutti i giorni. Presidi, al pomeriggio e alla sera, anche in via Damiani, via Negri, Pubblico Passeggio, barriera Milano, via Cavour, piazza Cittadella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Strade sicure", il bilancio: nel 2010 furti in diminuzione

IlPiacenza è in caricamento