rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

«Studente del Nord cornuto e mazziato», manifestazione dei Giovani Padani il 26/11

Il Movimento giovani padani, il Movimento studentesco padano e il Movimento universitario padano hanno organizzato, per sabato 26 novembre, "una delle più grandi manifestazioni studentesche degli ultimi anni"

Il Movimento giovani padani, il Movimento studentesco padano e il Movimento universitario padano hanno organizzato, per sabato 26 novembre, "una delle più grandi manifestazioni studentesche degli ultimi anni. Solo per il volantinaggio in tutta la Padania saranno coinvolti oltre duemila ragazzi".

“Nei giorni in cui il Governo delle banche e dei poteri forti introduce nuove e vecchie tasse per il popolo padano, nelle ore in cui il presidente Napolitano cerca il colpo di mano per cancellare l’identità locale, regionale e nazionale con la follia della cittadinanza a tutti gli stranieri, nei momenti in cui si umiliano i lavoratori del Nord togliendogli o riducendogli la pensione, è giusto stare tra la gente a spiegare cosa sta accadendo - spiega Lucio Brignoli, coordinatore federale del Movimento giovani padani - o meglio, spieghiamo cosa è già in atto. E nelle scuole e università la secessione è un dato di fatto. Il Nord paga e subisce, il resto del Paese succhia e viene anche premiato da voti più alti: lo dicono i numeri, e quei numeri li abbiamo messi nero su bianco”.

“Come è possibile che gli studenti lombardi che all’ultimo esame di maturità hanno ottenuto la valutazione di 100 o 100 e lode sono stati circa il 4,3% di coloro che hanno sostenuto la prova mentre in Puglia il dato si attesta intorno al 9,3% ? - aggiunge Matteo Mognaschi, coordinatore federale del settore istruzione dei Giovani Padani - Evidentemente o il Sud è pieno di menti geniali e al Nord sono tutti somari… o più probabilmente nessuna delle due, perché evidentemente c’è qualcosa che non funziona nel sistema scolastico di questo paese. E la cosa assurda è che spesso si tiene conto del voto di maturità per stilare le graduatorie per l’ingresso nelle nostre università o per la distribuzione delle borse di studio."

"Perché uno studente universitario lombardo o veneto sostiene in media 1500 € di tasse e uno studente calabrese o pugliese solo 500 €? - afferma Fabrizio Cecchetti, coordinatore federale del MUP e consigliere regionale lombardo - Questi dati fanno riflettere su come sia in atto una situazione insostenibile per la Padania, e su come nei confronti degli studenti del Nord si stia consumando una pesante discriminazione da parte dello stato centrale.”

"Per questi motivi - conclude Thomas Pagani, coordinatore provinciale del Movimento Giovani Padani di Piacenza - anche nella nostra provincia sabato 26 saremo fuori dagli istituti superiori della nostra provincia a volantinare per dire basta a queste discriminazioni a far aprire gli occhi ai nostri coetanei che spesso ignorano questi dati. Fra tutte le secessioni che abbiamo immaginato, questa è certamente l’unica che non vogliamo!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Studente del Nord cornuto e mazziato», manifestazione dei Giovani Padani il 26/11

IlPiacenza è in caricamento