rotate-mobile
Cronaca

Studenti piacentini partiti alla scoperta dei luoghi della Memoria

Sono 55 gli studenti in viaggio dall'alba. Il viaggio simbolo di quest'anno affiancherà alle visite ai campi di concentramento di Buchenwald, Dachau e Mittelbau-Dora la riscoperta dei luoghi simbolo del fiorire della cultura europea

Un tour a più tappe per non dimenticare. Sono partitti all'alba i 55 studenti e gli accompagnatori del viaggio della Memoria 2012.Il pullman a due piani che fino al 20 aprile toccherà i centri di Weimar – Buchenwald – Dresda – Monaco – Dachau, è partito da piazza Cittadella alle 6,30.Il viaggio di quest’anno affiancherà  alle visite ai campi di concentramento di Buchenwald, Dachau e Mittelbau-Dora la riscoperta dei luoghi simbolo del fiorire della cultura europea, in un tour attraverso la  Germania della Repubblica di Weimar, di Goethe, di Schiller e della Madonna Sistina di Dresda (dipinta da Raffaello per il convento di San Sisto, a Piacenza).

L’iniziativa, che si ripete dal 2006, è promossa dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, d’intesa con la Provincia e i Comuni di Piacenza, Castelsangiovanni e Fiorenzuola e le scuole piacentine. Nel corso delle visite verranno apposte due targhe nei lager di Dachau e Mittelbau Dora in memoria dei 31 piacentini deportati, di cui sette non fecero più ritorno a casa.

Per la Provincia in partenza i capigruppo Thomas Pagani (LN) e Marco Bergonzi (Pd), per il Comune con i ragazzi è in viaggio il consigliere Giovanna Calciati, mentre l’assessore Giovanni Castagnetti ha salutato questa mattina gli studenti in piazza Cittadella. L’Isrec schiera quattro suoi rappresentanti, le anime dell’iniziativa Fabrizio Achilli (presidente) e Carla Antonini (direttore), l’addetto alla documentazione Francesco Barbieri e il critico d’arte Eugenio Gazzola.

Tante le adesioni dagli istituti. In viaggio rappresentanti degli istituti: Volta di Castelsangiovanni, Mattei di Fiorenzuola, Romagnosi\Casali, Colombini, San Vincenzo, Respighi, Cassinari, Gioia e Isii Marconi. Ecco l’elenco completo degli studenti e dei docenti partecipanti.Volta: Valentina Luppini, Camilla Pozzi. Mattei: Marcello Bonini, Emanuele Montani. Romagnosi\Casali: Fabio Contardi, Omorovbiye Efe Osenwegie, Beatrice Garattini, Antonia Petrosino, Alessandra Rosone, Marco Rossi. Colombini:  Paolo Bersani, Arianna Biolchi, Emanuele Borriello, Martina Sacchi, Ilaria Viani, Beatrice Zabaglio. San Vincenzo: Andrea Anselmi, Marianna Chiodaroli, Elena Dacrema, Federica Malvermi, Matteo Scaravella. Respighi: Nicola Bavaresco, Elena Silvia Boccaletti, Maria Gloria Di Chiano, Silvia Manini, Simone Pilloni, Sara Rebecchi, Cecilia Bisotti, Alessandro Boccaccia, Federico Foppiani, Sara Panepinto. Cassinari: Maria Grazia Intrerdonato, Annalisa Marciano, Martina Maestri, Anna Milza. Gioia: Silvia Beghi, Sofia Cappa, Sofia Dellavalle, Isabella Ferrari, Margherita Gasparini, Valentina Giuffrida, Silvia Guselli, Maria Paola Mazzoni, Gianluca Peracchi, Mattia Pinto, Riccardo Rebecchi, Laura Rezzoagli, Bartolomeo Sala, Camilla Solari, Luna Ughini, Laura Zamboni. Isii Marconi: Ryan Kunzle, Antonio Gallo, Stefano Pratesi, Gabriele Simonetta. I prof: Donata Meneghelli, Marisa Cherchi, Sabrina De Canio, Angela Lambri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti piacentini partiti alla scoperta dei luoghi della Memoria

IlPiacenza è in caricamento