rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Studenti del Romagnosi in visita alla Camera di Commercio

Due classi dell'Istituto Romagnosi ospiti della Camera di Commercio per conoscere meglio l'ente e le sue funzioni, nell'ambito delle attività svolte per promuovere la cultura del lavoro e dell'imprenditorialità

Due classi dell’Istituto Romagnosi sono state ospiti della Camera di Commercio per conoscere meglio l’ente, le sue funzioni, il suo ruolo nella promozione e nello sviluppo dell’economia. Gli studenti, una cinquantina in tutto (3° A programmatori e 3° IGEA), accompagnati dalle insegnanti Rita Pironi e Gisella Zilocchi, hanno incontrato i funzionari dell’ente, che hanno illustrato loro le funzioni svolte dall'Ente. L’incontro si colloca nell’ambito delle attività che la Camera di Commercio svolge da anni, per promuovere la cultura del lavoro e dell’imprenditorialità.

Grande spazio è stato dedicato al registro delle imprese, all’anagrafe delle imprese piacentine ed ai nuovi adempimenti che semplificano e velocizzano l’iscrizione e l’avvio di nuove attività. In particolare gli studenti hanno potuto constatare che, grazie a ComUnica, il Registro imprese camerale è diventato front office per l’utente e ha il compito di indirizzare la pratica telematica alle altre amministrazioni coinvolte (INPS, INAIL, Agenzia entrate) per tutti gli adempimenti di competenza.

La seconda parte dell’intervento si è invece concentrata sui risultati del progetto Excelsior, il progetto che serve a capire quali sono i profili professionali richiesti dalle imprese. A Piacenza, nel 2011, il 44% circa dei nuovi assunti avrebbe dovuto avere un diploma quinquennale, il 13,3% una laurea ed il 13% circa una qualifica professionale. Alla quota restante di nuovi assunti non era invece richiesta alcuna formazione specifica.
L’assorbimento di laureati è più alto nei servizi che non nell’industria, l’indirizzo economico è richiesto nel 27% dei casi mentre le lauree ingegneristiche più ricercate sono l’industriale, quella elettronica, quella informatica, quella civile e quella ambientale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti del Romagnosi in visita alla Camera di Commercio

IlPiacenza è in caricamento