rotate-mobile
Cronaca

Sulpl e Penelope insieme a sostegno delle persone scomparse e dei loro familiari

Gli obiettivi della convenzione tra il sindacato di polizia Sulpl e Penelope

"In attuazione del protocollo d’intesa siglato a Riccione durante il Convegno Nazionale Sulpl “Noi Siamo la Polizia Locale” - spiega Miriam Palumbo, coordinatore territoriale Diccap-Sulpl Parma e Piacenza - tra il nostro sindacato di categoria e l’Associazione Penelope, nella giornata di oggi si è tenuta a Roma una giornata di formazione per un gruppo di nostri iscritti, appartenenti alla Polizia Locale, tenuto dal Segretario Generale Mario Assirelli e dal Presidente Nazionale di Penelope Avv. Antonio Maria La Scala. La giornata ha riscosso grande interesse tra i partecipanti: abbiamo ritenuto importante promuovere e appoggiare un nuovo approccio di integrazione e coordinamento interistituzionale atto a favorire, attraverso un’attenzione concreta, una maggiore consapevolezza ed un monitoraggio del fenomeno della scomparsa.

Realizzeremo congiuntamente azioni di informazione e sensibilizzazione nazionale e di tutti gli iscritti al sindacato e appartenenti alla Polizia Locale per richiamare l’attenzione di istituzioni e cittadinanza sulle caratteristiche e bisogni di intervento di un fenomeno quale la
scomparsa delle persone, di notevole gravità e complessità. Organizzeremo dunque dibattiti pubblici, convegni, corsi di
formazione e quanto altro possa favorire una maggiore diffusione dell’informazione del fenomeno in modo da poter individuare meglio strategie di intervento e di prevenzione. Nostro intendimento è anche quello di coadiuvarecongiuntamente, a livello nazionale e internazionale, gli Enti Pubblici e Privati, le Forze dell’Ordine nonchè gli organi di Sicurezza nel sostegno, nella consulenza e nella ricerca di persone scomparse.

Obiettivo della convenzione tra SULPL e Penelope è realizzareun rafforzamento:
- delle azioni di prevenzione delle persone scomparse;
- delle attività di informazione e assistenza ai cittadini;
- delle attività di educazione alla legalità e prevenzione delle scomparse;
- del collegamento tra i cittadini e la Polizia Locale;
- del senso civico della cittadinanza sul tema;
- di un maggior rispetto delle regole che le comunità si danno per assicurare a tutti una civile e serena convivenza.

Ancora una volta, in quanto Sindacato di Categoria, abbiamo voluto puntare su di essa in quanto Polizia Locale è vera Polizia di Prossimità al cittadino e al loro  servizio. Abbiamo voluto investire e valorizzare ancor di più i nostri Agenti/Iscritti, affinchè possano essere sempre di più un punto di riferimento per la cittadinanza. Infatti a ciascun Comando di appartenenza designeremo i nostri referenti per la realizzazione di questo importante progetto a favore della collettività. Per il Comando di Piacenza le referenti di questa iniziativa saranno il Sovrintendente Ornella Simoni e l'Assistente Scelto Claudia Celentano. Ringrazio personalmente le Colleghe/iscritte per aver dedicato il loro prezioso tempo per una giusta causa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulpl e Penelope insieme a sostegno delle persone scomparse e dei loro familiari

IlPiacenza è in caricamento