rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Gazzola

Suor Leonella Sgorbati sarà santa, Papa Francesco riconosce il martirio

La religiosa originaria di Rezzanello di Gazzola venne uccisa nel 2006 a Mogadiscio in Somalia "in odio alla Fede". Sarà santa

L’8 novembre Papa Francesco ha ricevuto in udienza il cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ed ha firmato i decreti di beatificazione di otto tra sacerdoti, laici e religiose, tra cui anche Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I. Tra questi il Pontefice ha autorizzato la promulgazione dei decreti sul martirio anche per la “Serva di Dio” Leonella Sgorbati. La suora piacentina, originaria di Rezzanello di Gazzola, apparteneva all’Istituto delle Missionarie della Consolata. Nata il 9 dicembre 1940, è stata uccisa “in odio alla Fede” il 17 settembre 2006 a Mogadiscio, in Somalia. 

LA BIOGRAFIA

Suor Leonella, al secolo Rosa Maria Sgorbati, è nata nel 1940 a Rezzanello di Gazzola, dove ha trascorso la giovinezza, ed è entrata nel 1963 nell'ordine delle Suore Missionarie della Consolata a Sanfrè, in provincia di Cuneo, dove ha preso i voti perpetui nel novembre 1972. Dopo aver frequentato la scuola infermieri nel Regno Unito (1966-1968), si è trasferita in Kenya nel settembre 1972, dove ha prestato servizio alternativamente al Consolata Hospital Mathari, Nyeri, e al Nazareth Hospital di Kiambu vicino a Nairobi. Nel 1983 suor Leonella cominciò gli studi superiori di scienze infermieristiche e nel 1985 divenne il più importante tutor della scuola infermieri incorporata al Nkubu Hospital, Meru. Nel novembre 1993 è stata eletta superiore regionale delle Suore Missionarie della Consolata del Kenya, compito che ha svolto per sei anni. Dopo un anno sabbatico ha trascorso alcuni mesi all'ospedale pediatrico di Mogadiscio, per studiare la possibilità di aprire una scuola infermieri nell'ospedale retto dall'organizzazione SOS Villaggi dei Bambini (SOS Children's Village). La scuola ha aperto nel 2002, con l'operato di suor Leonella. Le prime 34 infermiere si sono diplomate nel 2006, certificate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, poiché la Somalia è priva di governo dal 1991. Poiché suor Leonella desiderava formare altri tutor per la scuola infermieri, ritornò in Kenya con tre nuove infermiere diplomate per iscriverle ad un corso della scuola medica. Al ritorno ebbe difficoltà ad ottenere un visto per il rientro a Mogadiscio, per le nuove regole previste dalle corti islamiche che ora controllano la città e i suoi dintorni. Rientrata a Mogadiscio il 13 settembre 2006, il 17 settembre è stata uccisa a colpi d'arma da fuoco all'esterno dell'ospedale pediatrico, assieme alla guardia del corpo. Forse l'omicidio è stato una rappresaglia per la lezione di papa Benedetto XVI a Ratisbona, durante la quale alcune frasi pronunciate hanno offeso la sensibilità di parte del mondo islamico. I due assassini si erano nascosti dietro un taxi, da cui le hanno sparato nella schiena. La causa di beatificazione di Leonella Sgorbati è stata aperta il 31 agosto 2013. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suor Leonella Sgorbati sarà santa, Papa Francesco riconosce il martirio

IlPiacenza è in caricamento