rotate-mobile
Cronaca Morfasso

Taglio di alberi al Parco Provinciale, chiusa l’inchiesta per tre indagati

Tentata truffa, truffa e furto sono le ipotesi della procura con cui potrebbero venire rinviati a giudizio gli accusati per aver tagliato piante di altri e aver ottenuto fondi da Regione e Unione Europea

La procura ha chiuso l’indagine sul taglio degli alberi al Parco provinciale sul Monte Moria. Tre gli indagati per i quali il sostituto procuratore Emilio Pisante, al termine dei venti giorni concessi per presentare difese o osservazioni, potrebbe chiedere il rinvio a giudizio con le ipotesi di accusa di tentata truffa, truffa e furto di legname.

L’indagine era cominciata nel luglio del 2012, dopo un esposto del sindaco di Lugagnano, Jonathan Papamarenghi e dell’avvocato Umberto Fantigrossi.

Gli investigatori del Corpo forestale avevano acquisito il materiale relativo alle autorizzazioni, alle sedici denunce presentate ai carabinieri di Lugagnano da alcuni proprietari di terreni all’interno del Monte Moria, e altra documentazione. Le cooperative che avevano operato, tra l’altro, avrebbero beneficiato di un finanziamento di oltre 700mila euro, concesso dalla Regione con fondi della Unione Europea. Vennero versate alcune decine di migliaia di euro, poi tutto venne bloccato dall’inchiesta e anche da un sopralluogo della Provincia che avrebbe dovuto fare una relazione a Bologna prima di erogare altri fondi.

Alcuni proprietari di terreni nel Parco avevano scoperto che molte loro piante sane erano state tagliate e in alcuni casi il legname era sparito. Alcune persone abitavano all’estero e non avevano saputo nulla delle opere di pulizia del Parco. Esistevano solo una quarantina di accordi orali stipulati all’Agenzia delle Entrate. Una ventina di proprietari presentarono così denuncia di furto ai carabinieri di Lugagnano, denunce che vennero in seguito allegate all’inchiesta madre.

Prima della chiusura delle indagini, la procura aveva chiesto al giudice per le indagini preliminari, l’archiviazione per un reato ambientale che era stato contestato all’inizio. Reato che il gip aveva archiviato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio di alberi al Parco Provinciale, chiusa l’inchiesta per tre indagati

IlPiacenza è in caricamento