rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Teatro, la gestione del "Pedrazzoli" affidata al gruppo della piacentina Migli Bateson

La gestione dello storico teatro comunale "Pedrazzoli" di Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia, è stata affidata al gruppo di cui l'attrice piacentina Carolina Migli Bateson è responsabile didattica

Nuovo importante impegno per Carolina Migli Bateson e NoveTeatro, il e: a loro infatti è stata affidata, per tre anni, la gestione dello storico teatro comunale "Pedrazzoli" di Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia.

In base al contratto, la Migli Bateson e i suoi i colleghi del direttivo dovranno organizzare, già a partire dal mese prossimo, sia di una stagione teatrale sia un ciclo di film, nel solco della tradizione di questa storica sala, nata negli anni Cinquanta come "Teatro del Popolo" con il lavoro volontario e il denaro di centinaia di privati cittadini (l'intitolazione è a uno di loro, Franco Pedrazzoli, morto durante il recupero di materiale edilizio). Un sala poi protagonista di epiche battaglie, anche giudiziarie e di risalto nazionale, per poter funzionare, e che infine venne acquisita dall'Amministrazione comunale quindi ristrutturata nel 2004.

«E' per noi una grande responsabilità e al tempo stesso una grande soddisfazione – commenta l'artista piacentina – per l'importanza del "Pedrazzoli" nella storia, anche sociale e politica, non solo di questa cittadina ma dell'intera zona».

L'incarico prevede una gestione totale della struttura: il Comune si riserva alcune serate l'anno per proprie iniziative, poi chiunque chiederà in uso il teatro farà diretto riferimento al concessionario.

Prima di questa soluzione professionale, cercata dal Comune con un bando, il "Pedrazzoli" è stato gestito da una cooperativa di volontari.

L'affidamento a NoveTeatro risolve anche, per il gruppo, l'annoso problema di avere una sede operativa adeguata all'intensa attività – produzione di allestimenti e corsi di teatro – che il centro svolge ormai da nove anni.

«Finalmente abbiamo trovato casa, almeno per po'» scherza l'attore e regista Gabriele Tesauri, direttore artistico, che con il collega Domenico Ammendola e la responsabile organizzativa Carlotta Ghizzoni (presidente) completa il direttivo della compagnia, impegnata in questi giorni nelle repliche di HANS, spettacolo liberamente tratto dal libro "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman.

HANS - al centro Carolina Migli Bateson-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, la gestione del "Pedrazzoli" affidata al gruppo della piacentina Migli Bateson

IlPiacenza è in caricamento