rotate-mobile
Cronaca Le Novate / Strada delle Novate

Novate: tenta di impiccarsi con un lenzuolo, detenuta salvata da un'agente

Una detenuta straniera di 26 anni che ha provato a impiccarsi in carcere a Piacenza e' stata salvata da un'agente della Polizia penitenziaria. Ha approfittato di un momento in cui l'agente era andata in bagno, ha quindi strappato le lenzuola e le ha annodate in un cappio che si e' stretto al collo

Ancora un tentativo di suicidio alle Novate. Una detenuta straniera di 26 anni il 26 settembre infatti ha provato a impiccarsi in carcere a Piacenza ed e' stata salvata da un'agente della Polizia penitenziaria. La donna, da poco trasferita da Bologna dove aveva gia' tentato il suicidio, e' seguita dal servizio psichiatrico e sottoposta ad un regime di stretta sorveglianza. Ha approfittato di un momento in cui l'agente era andata in bagno, ha quindi strappato le lenzuola e le ha annodate in un cappio che si e' stretto al collo. Dopo aver spostato il letto per ostruire il passaggio, ha legato le lenzuola alla base di una finestra.

L'agente, aiutata da due detenute che lavorano nella sezione femminile, e' riuscita a superare lo sbarramento e a salvarla. Dopo essere stata trattenuta in osservazione in ospedale e' tornata in carcere. La vicenda e' stata resa nota dal Sappe (sindacato autonomo polizia penitenziaria). 'Nonostante le gravi carenze di personale e il forte sovraffollamento - si legge in una nota firmata dal segretario generale aggiunto Giovanni Battista Durante - un'altra vita umana e' stata salvata nelle carceri italiane, grazie alla polizia penitenziaria'. A Piacenza, ricorda Durante 'mancano circa 30 agenti di polizia penitenziaria e ci sono circa 200 detenuti in piu' rispetto ai posti previsti'. (ANSA).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novate: tenta di impiccarsi con un lenzuolo, detenuta salvata da un'agente

IlPiacenza è in caricamento