rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Ottone

La Val Trebbia trema ancora. L'epicentro ad Ottone, chiesa lesionata

Due nuove scosse di terremoto si sono registrate questa mattina in Alta Valtrebbia, rispettivamente alle 11.18 ed alle 11.35 con una magnitudo 2 e 2.2 Richter, ben più deboli di quelle avvenute questa mattina tra le 8.09 e le 8.31. Scuola evacuata a Bettola. Chiesa danneggiata ad Ottone

Due nuove scosse di terremoto si sono registrate questa mattina in Alta Valtrebbia, rispettivamente alle 11.18 ed alle 11.35 con una magnitudo 2 e 2.2 Richter, ben più deboli di quelle avvenute questa mattina tra le 8.09 e le 8.31, che hanno avuto magnitudo 4 e sono state avvertite distintamente dalla popolazione anche a Genova, Piacenza e Milano.

Terremoto a Piacenza 20 ottobre 2011. Le scosse avvenute tra le 8.09 e le 8.31

Le due scosse, come quelle della mattinata, hanno avuto lo stesso epicentro, nella zona di Ottone, ad una latitudine 44.4 e longitudine 9.5. Le scosse dello sciame sismico, che con le ultime due portano a otto gli eventi tellurici di questa mattina, si sono verificate tutte ad una profondità di circa 10km. Proprio a Ottone si segnalano danni alla chiesa di S. Marziano da Siracusa, edificio databile tra la fine del XVII e XVIII secolo che presenta una vistosa crepa lungo la facciata.

Tante le chiamate pervenute al centralino dei vigili del fuoco ma nessun intervento relativo agli eventi sismici della mattinata che, secondo la Protezione Civile Emilia-Romagna potrebbero proseguire ancora. Il tutto rientra nella “normalità” di uno sciame sismico che viene tenuto sotto osservazione dalla sala operativa della Protezione Civile Regionale e dall’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Per precauzione gli alunni dell'istituto comprensivo di Bettola sono stati mandati a casa, e la scuola è stata evacuata.

(Nella foto sono evidenziate le scosse dello sciame sismico di questa mattina. Quella con i cerchi concentrici è l' ultima in ordine di tempo, verificatasi alle 11,35. I quadratini gialli indicano la scossa più forte, con magnitudo 4, verificatesi alle 8.10 di questa mattina).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Val Trebbia trema ancora. L'epicentro ad Ottone, chiesa lesionata

IlPiacenza è in caricamento