rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, scossa percepita: l'epicentro nel Piacentino

Una scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 16:42, dalla popolazione del Nord Italia, con magnitudo 4.5 ad una profondità di 32 km. L'epicentro è stato localizzato nella provincia di Piacenza

Una scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 16:42, dalla popolazione del Nord Italia, con magnitudo 4.5 ad una profondità di 32 km. L’epicentro è stato localizzato nella provincia di Piacenza, le zone prossime all’epicentro sono stati i comuni di Bettola , Farini e Morfasso, ma la scossa è stata avvertita anche a Ferriere, Gropparello, Ponte dell’olio, Rivergaro, Travo, Vigolzone, Bardi e Bore, ma è stata avvertita distintamente in tutto il nord Italia Al momento sono in corso le verifiche della protezione civile per eventuali danni a persone o a cose. Questa mattina dopo la scossa di magnitudo 3.9 nella provincia di Cuneo, alcune scuole sono state fatte evacuare e sono state rilevate delle lesioni a delle strutture.

«Il terremoto è considerato "debole-moderato" spiega Matteo Cerini - sismologo dell'Istituto Alberoni - La zona in cui è avvenuto il sisma è una sorgente sismogenetica. L'ultimo evento registrato sull'Appennino piacentino vicino ad una sorgente risale al 19 ottobre 2009 con un' intensità 3.9. Le zone sismogenetiche sono quelle dove periodicamente si generano eventi sismici». Gli esperti precisano che la scossa non è in relazione con quella avvenuta a Cuneo nella mattina del 3 ottobre.

Dal comune di Bettola abbiamo sentito il sindaco Sandro Busca: «In municipio è stata avvertita, ho saputo che in qualche frazione le persone hanno avvertito molto la scossa. Non abbiamo per ora segnalazione di danni a persone o cose. Il clima in piazza Cristoforo Colombo, è buono, non c'è allarmismo. Dalla Protezione Civile di Bologna mi hanno confermato la profondità e la magnitudo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, scossa percepita: l'epicentro nel Piacentino

IlPiacenza è in caricamento