Oltre a chi guida in stato di ebbrezza, da oggi è messo in guardia anche chi conduce un veicolo dopo aver assunto sostanze stupefacenti. La polizia stradale di Piacenza infatti ha iniziato un nuovo servizio, ancora in fase sperimentale, utilizzando un test rapido che consente, in maniera non invasiva, di sottoporre il guidatore a uno screening immediato per quanto riguarda la presenza di stupefacenti nel sangue. Esattamente come avviene, già da anni, per la guida in stato di ebbrezza grazie all'impiego del precursore prima, e dell'etilometro in una seconda fase. Nella notte di domenica 10 giugno, la polizia stradale ha quindi effettuato diversi servizi su alcune delle principali vie della città, con la collaborazione della Guardia di finanza e dell'Anpas.I posti di controllo sono stati effettuati su alcune delle strade di maggiore traffico all'orario di uscita dalle discoteche e di chiusura dei locali notturni, impiegando mezzi e uomini fino all'alba.
Il servizio, oltre che da tre pattuglie della Polsrada di Piacenza con la comandante Mabj Bosco, ha visto la collaborazione dell'unità cinofila antidroga della Guardia di finanza di Piacenza, il pastore tedesco Papet insieme al suo conduttore. A supportare il servizio, anche un'ambulanza dell'Anpas di Piacenza con personale medico e volontario, coordinato da Paolo Rebecchi di Anpas. Inoltre era presente anche un infermiere della Polizia di Stato in servizio alla scuola allievi agenti di viale Malta.Il bilancio è di una decina di patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza e di una denuncia per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (con ritiro della patente) come previsto dall'articolo 187 del Codice della strada. Una cinquantina le auto fermate ai posti di controllo.
Annuncio promozionale
«Quando vengono effettuati questi servizi - viene spiegato - il conducente viene inviato dagli agenti a soffiare dentro il precursore che, se dà esito positivo, permette poi la seconda prova con l'etilometro per certificare il tasso alcolemico nel sangue. Parallelamente, l'infermiere e il medico osservano la presenza di alcuni sintomi tipici di chi assume stupefacenti, dopodiché viene proposto di sottoporsi, a bordo dell'ambulanza, al tampone antidroga: un metodo non invasivo che rileva le tracce nella saliva e nel sudore. Nel caso il conducente non accetti di sottoporsi al test, che dura solo pochi minuti, questo vale come rifiuto e configura quindi la violazione dell'articolo del codice della strada con tutte le conseguenze: denuncia e ritiro della patente, oltre alla multa, alla decurtazione dei punti dalla patente e all'eventuale confisca dell'auto».










Caricamento in corso...





max max a casa tua non metti in pericolo nessuno,al massimo dai una testata contro la porta se sei troppo ubriaco
in auto,se sei alterato,sei un pericolo per gli altri,anche se,come dici te,vai per la tua strada (che non è mai deserta,converrai)
e se ti beccano è giusto che ne paghi le conseguenze
io davvero non capisco questa crociata,io se mi metto in auto non bevo,è così difficile da capire?
è così difficile privarsi della cannetta d'ordinanza se sai che dovrai usare l'auto?
e dai su,sembrate dei bambini a cui vogliono portare via il giocattolino
la bortellina A prescindere che io non fumo le cannette ne altro (pensavo di averlo già detto) ma il mio vizietto (se così lo si può definire è bere, non credo sia un segreto); ma dato che la legge accomuna i 2 tipi di reati è per quello quando se ne parla mi permetto di intervenire, aggiungo che conosco tante persone a cui purtroppo è capitato di incappare in questo tipo di sanzione, percui nel chiacchierare le cose si vengono a sapere, anche perchè l'odioso percorso della commissione medica è identico, come pure la sospensione e l'importo del verbale.
Ciò nonstante resto purtroppo convinto di quello che dico, perchè in italia DA SEMPRE si usano 2 pesi e 2 misure.
Ti faccio un esempio, Lusi (margherita) ha RUBATO 20 VENTI milioni di euro è tuttora a piede libero, io fermato per un controllo (lasciamo perdere x un attimo la legge giusta o sbagliata che sia) trovato positivo HO PAGATO subito e stò tuttora pagando!!
Spiegami perchè in un caso la legge è stata applicata tutta, nell'altro boh??? e ho in testa 1000 altri esempi simili
ah senza contare la cosa + GRAVE!!!
Il sequestro a scopo di confisca della macchina-moto, che mi fà ancora + in.caz.za.re di tutto!!
segui il mio ragionamento, la macchina è mia, pagata da me coi miei soldi, come si permette lo stato di confiscarmela, credo sia una violazione di qualche diritto credo, io posso avere la patente sequestrata x 1 anno, il che non mi dovrebbe impedire tra un anno 'da sano' di poter usare nuovamente la mia macchina o sbaglio o nel frattempo di farla usare a mia moglie, figlia amico; però da buoni italiani anche in questo caso c'è la gabola, cioè se la macchina non è intestata a te (ma alla moglie, a tua madre, o al gatto) non è sequestrabile..MA attenzione attenzione c'è la sorpresa, perchè in questo caso ti aspetta il DOPPIO della pena (come è successo a me, con il camionciono della ditta) ma che caz.zo. di senso ha?!?!
esempio: 0.7 nel sangue sospensione da 3 a 6 mesi multa da 1200 circa a 2000 se guidi un veicolo non intestato a te, in automatico la tua pena è 1 anno a piedi e 4000 euro di multa!! Ca.ga.ta. delle ca.ga.te. non solo arriva anche la denuncia sul posto di lavoro e rischi per giunta di essere licenziato, non è un pò troppo?? Non ho mica ammazzato nessuno sai
max max la confisca dei beni è prevista per diversi reati,non è solo per la guida in stato di (forte) ebbrezza
e ribadisco:per me è un ottimo deterrente,se vuoi bere non guidi,se ti metti alla guida dopo aver bevuto metti consapevolmente a rischio la vita altrui e quindi è giusto mazzularti senza pietà
francesca dunque occhio ai posti di blocco sono assetati di denari facili con la scusa della sicurezza ottenuta attraverso l'aumento degli strumenti repressivi e dalla limitazione della democrazia
Luca Luca Secondo te è meglio che ti succchino denaro o finire dentro per due mesi come fanno in America?
la bortellina sai perchè ti capisco benissimo, a me è toccata la tua stessa esperienza personale e sò quanto è dura da digerire!!!
e poi spendo un'ultima parola per le commissioni mediche che continueranno a torturarti per anni, che se fossero visite serie che servissero davvero a dimostrare la mia capacità psico-fisica accetterei come conseguenza di una legge stu.pi.da.; ma dato che si può riassumere solo in tempo e denari persi (tanto x gli esami del sangue, quanto il test del capello che per superare devi essere lindo e pinto da almeno 3 mesi) mi chiedo l'utilità di doverli fare.