rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tice lancia "Mytelling": il videocurriculum per i giovani in cerca di lavoro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Aiutare i giovani che non trovano lavoro a fare luce sulle proprie competenze, a ritrovare grinta e motivazione, e a presentarsi alle aziende in un modo nuovo, efficace e creativo: attraverso un videocurriculum. È il progetto Mytelling (www.mytelling.it), lanciato da TICE, cooperativa sociale piacentina che si occupa di apprendimento e che ha conquistato negli ultimi anni numerosi premi prestigiosi per l’innovazione sociale.  L’iniziativa, ideata dalle giovani psicologhe Francesca Derba e Silvia Bersani, ha vinto il bando “Giovani Progetti” del Comune di Piacenza, per la promozione del protagonismo giovanile. “Mytelling è rivolto a ragazzi che né studiano né lavorano, i cosiddetti ‘Neet’, ‘not in education, employment or training’” spiega Francesca Derba. “A causa della crisi, sono sempre più numerose le persone che faticano a trovare una loro collocazione nel mondo. Il rischio è che si demotivino e che si immobilizzino. Il nostro progetto ha lo scopo di aiutarle a mettere a fuoco i loro punti di forza e a valorizzarli in un brevissimo racconto-video. Per proporsi alle aziende in un modo diverso”. 

Ad insegnare a questi giovani a realizzare il loro videocurriculum, sarà Diletta Grella, videogiornalista milanese che ha studiato racconto multimediale alla Columbia University di New York: “Sono sempre più numerose le aziende, sia all’estero che in Italia, che richiedono un videocurriculum. Durante il workshop, i ragazzi lavoreranno in coppia: si aiuteranno in questo modo, l’un l’altro, a tirar fuori le proprie competenze e abilità. Dopo aver steso una scaletta, ci concentreremo quindi sulla ripresa e sul montaggio”. 
Il progetto partirà il 20 aprile e avrà luogo nella sede di TICE a Piacenza, in via Stradone Farnese 41h. Durante il percorso, sono previsti alcuni incontri con giovani imprenditori che racconteranno le loro storie: dalle difficoltà iniziali, a come hanno saputo superarle, all’importanza di credere nelle proprie capacità…   “TICE lavora da sempre per migliorare e costruire il futuro delle nuove generazioni, insegnando a reagire alle difficoltà in un modo positivo: ancora una volta il progetto Mytelling va in questa direzione” spiega Francesca Cavallini, presidente di TICE. “Se oggi ci sono tanti Neet, la responsabilità è delle vecchie generazioni, che hanno escluso dal mercato del lavoro i più giovani. Ma a questi ragazzi noi vogliamo dire che con creatività, grinta e forza di volontà, tutti possono riuscire a trovare la loro strada nel mondo!”.  
Per informazioni sul progetto Mytelling e per iscrizioni: francesca.derba@gmail.com, 
338.7891622.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tice lancia "Mytelling": il videocurriculum per i giovani in cerca di lavoro

IlPiacenza è in caricamento