rotate-mobile
Cronaca Alseno / Via Roma

Rubano 250 quintali di alluminio ad Alseno ma vengono sorpresi: denunciati

Tre persone sono state denunciate per appropriazione indebita e ricettazione per aver trafugato 250 quintali di alluminio. Il metallo sbarcato a Genova doveva essere trasportato a Brescia, invece il tir si è diretto ad Alseno dove è stato scaricato ma la polizia ha colto i malviventi sul fatto

Tre persone sono state denunciate per appropriazione indebita e ricettazione per aver trafugato 250 quintali di alluminio. E' successo il 25 marzo nella zona industriale di Alseno. La polizia stradale ha sorpreso i tre denunciati mentre stavano scaricando un autoarticolato con un carico di 37 lingotti di alluminio, per un peso totale di 250 quintali e del valore di circa 50mila euro.

Il metallo, proveniente da miniere in  Camerun, risultava essere trasportato a bordo di un autoarticolato il cui conducente, dopo aver effettuato il carico  presso il porto di Genova, anziché procedere alla consegna presso una ditta di Brescia, trafugava il carico portandolo nella zona industriale di Alseno dove poi è stato sorpreso mentre lo occultava all’interno di un capannone locato da una ditta che commercializzava  generi alimentari.

Contattata la committente del trasporto ossia un ditta di Trieste la quale eseguiva la spedizione del carico di alluminio per conto di una multinazionale svizzera, l'amministratore, all'oscuro di tutto, ha dichiarato che lo scarico ad Alseno non era mai stato autorizzato e si è riservato di sporgere subito denuncia

Accertato quindi senza ombra di dubbio che la merce rinvenuta era di provenienza illecita, gli agenti hanno sequestrato il tir e il carico di alluminio e al termine degli accertamenti l’autista dell’autoarticolato  M. M. V di anni 51 residente a Padova, il legale rappresentante della ditta proprietaria del mezzo R. M. di anni 37 residente a Bergamo e altra  persona coinvolta L .O. di anni 36 residente a Brescia  sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Piacenza per appropriazione indebita e ricettazione.

Il carico al termine dell’attività investigativa è stato restituito nei giorni scorsI all’ avente diritto. A carico dell’autoarticolato è stato adottato inoltre un provvedimento di sequestro amministrativo in quanto è risultato sprovvisto di copertura assicurativa.

Sono tuttora in corso  indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Piacenza finalizzate ad identificare le ditte e persone che avrebbero dovuto  ricettare il prezioso carico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano 250 quintali di alluminio ad Alseno ma vengono sorpresi: denunciati

IlPiacenza è in caricamento