rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Dante / Viale Dante Alighieri

Trespidi: «I vigili del fuoco hanno lasciato la caserma di via Dante in condizioni pietose»

Il presidente della Provincia Massimo Trespidi attacca i vigili del fuoco: «Hanno lasciato l'ex caserma in via Dante in condizioni pietose. E' inaccettabile che un corpo dello Stato abbia agito in questo modo». Da mercoledì 10 settembre nel cortile della struttura i piacentini avranno a disposizione 100 nuovi posti auto a pagamento

Da mercoledì 10 settembre i piacentini avranno a disposizione un nuovo parcheggio a pagamento e custodito con 100 posti auto all'interno dell'ex caserma dei vigili del fuoco in via Dante. Ad annunciarlo il presidente della Provincia, l'assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Cisini insieme al presidente dell'Unione Commercianti, Giovanni Struzzola e a Barbara Tampellini, presidente del comitato dei commercianti di via Dante. L'area è di proprietà della Provincia che l'ha concessa in uso gratuito al Comune per venir incontro alle esigenze dei residenti e dei frequentatori di via Dante anche e soprattutto per ovviare ai disagi dovuti al cantiere presente in una delle vie più importanti della nostra città.

LA POLEMICA CON I VIGILI DEL FUOCO - Il presidente Massimo Trespidi nel descrivere quanto si sta facendo per riqualificare l'area ha dichiarato di aver trovato i locali dello stabile, che dal 1965 fino a pochi mesi fa hanno ospitato i vigili del fuoco di Piacenza, in una condizione pietosa: «Spero che i pompieri trattino la nuova sede meglio di come hanno lasciato quella vecchia. Il trasloco in strada Valnure è stato fatto con poca cura e trovo assurdo che un corpo dello Stato possa avere così poca cura di un edificio che li ha ospitati per così tanti anni. Ho anche scritto al comandante ma non ho ricevuto nessuna risposta. Abbiamo provveduto a sistemare quanto era stato rovinato».

Oltre al parcheggio custodito e a pagamento, entro ottobre le scuole piacentine e le associazioni sportive che ne faranno richiesta, potranno usufruire di una palestra, utilizzata prima dai vigili del fuoco, e ora rimessa a nuovo con spogliatoi, attrezzi, e entrata autonoma da via Dante. Inoltre con un risparmio di circa 250mila euro di affitto, in alcuni locali dell'ex caserma verranno spostati gli archivi del Csa (ex Provveditorato agli studi) e della Provincia, ora ospitati a Borgo Faxall. Il parcheggio, una volta completata la palestra, conterà 100 posti auto e sarà aperto dalle 7.30 alle 20.

Parcheggio nell'ex caserma dei pompieri in via Dante ©IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trespidi: «I vigili del fuoco hanno lasciato la caserma di via Dante in condizioni pietose»

IlPiacenza è in caricamento