rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trespidi: «Sventato pericolo sullo smaltimento dei rifiuti di Parma»

E' stato illustrata questa mattina in Provincia la proposta di programma delle attività per l'anno 2013 di Arpa. Il preliminare del programma 2013 è disponibile sul sito www.arpa.emr.it/piacenza/

E' stato illustrata questa mattina in Provincia la proposta di programma delle attività per l'anno 2013 di Arpa. A fare gli onori di casa è stato il presidente della Provincia Massimo Trespidi, che ha sottolineato la consolidata collaborazione tra Amministrazione provinciale e Arpa in materia ambientale. "Ci sono - ha detto Trespidi - due dati positivi: da un lato la media piacentina dei rifiuti prodotti pro capite è più bassa di quella regionale, dall'altro, nel settore dei trasporti stradali, il tasso di motorizzazione è inferiore a quello regionale: ci sono insomma in circolazione meno veicoli rispetto al trend regionale". "Vorrei riflettere - ha continuato Trespidi, affiancato in conferenza dal dirigente del servizio Ambiente ed Energia della Provincia di Piacenza Adalgisa Torselli - sulla prima positiva conseguenza della mancata unione con la Provincia di Parma: con l'accorpamento avremmo avuto un unico inceneritore. Siamo di fronte ad uno scampato pericolo: con la prospettata unione delle Province avremmo dovuto sostenere gli oneri dello smaltimento dei rifiuti di Parma".

Ad illustrare nel dettaglio il programma di Arpa per il 2013 è stato il direttore di Arpa Piacenza  Giuseppe Biasini, che ha rimarcato la positiva collaborazione tra gli enti del territorio. "Il bilancio di Arpa oggi è in pareggio ma il futuro si prospetta triste: con 2,5 milioni di euro in meno previsti gli investimenti sono in pericolo".

Tra gli obiettivi del piano di lavoro 2013: gestione reti di monitoraggio (aria, acqua, campi elettromagnetici, radioattività, pollini); task force sugli impianti a biomasse con particolare attenzione al monitoraggio; controlli sulla centrale nucleare di Caorso in supporto a Ispra e autonomi nel decommissioning; monitoraggio dei campi elettromagnetici; recupero aree dismesse; nuovi piani regionali su rifiuti, acqua e aria. Il preliminare del programma 2013 è disponibile sul sito www.arpa.emr.it/piacenza/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trespidi: «Sventato pericolo sullo smaltimento dei rifiuti di Parma»

IlPiacenza è in caricamento