rotate-mobile
Cronaca Le Novate / Strada delle Novate

Trovato morto in cella, il carcere smentisce che sia un suicidio

Il giovane non aveva mai dato segni di squilibrio o depressivi e sarebbe tornato in libertà entro pochi giorni. Probabilmente vittima di un'abitudine, quella di inalare gas, diffusa tra i tossicodipendenti

«Non è stato un suicidio». La direttrice del carcere delle Novate, Caterina Zurlo, smentisce che il giovane di 22 anni trovato morto nella sua cella ieri mattina, si sia voluto togliere la vita intenzionalmente. E' invece probabile che sia morto per una sorta di incidente: infatti avrebbe inalato il gas del fornelletto da campeggio perché è un'abitudine in uso tra i tossicodipendenti in astinenza. Ma purtroppo questa volta si è rivelata fatale.

Ora la Procura della Repubblica di Piacenza ha disposto l'autopsia sulla salma del giovane, che è morto asfissiato dal gas contenuto nella bomboletta di un fornelletto da campeggio che aveva in cella. Dal carcere fanno sapere innanzitutto che il ragazzo non aveva mai dato segni di squilibrio o depressivi che potessero far presagire una sua volontà suicida. Soprattutto viene sottolineato che entro pochi giorni sarebbe uscito dal penitenziario piacentino, tornando il libertà in anticipo sulla fine della sua detenzione che era comunque prevista per gennaio.

«Appariva sereno e tranquillo - afferma la direttrice del carcere - Il fine pena assai breve - gennaio 2013 - non propende certo per l'ipotesi del gesto estremo. È invece possibile che il soggetto abbia inalato gas per fornelli in uso agli occupanti la sua stessa stanza, che all'ora di pranzo stava preparandosi da mangiare. Tale gesto, di per sé pericoloso per le possibili conseguenze nefaste, non è purtroppo infrequente nei soggetti tossicodipendenti che in tale pratica trovano benessere. La suddetta tecnica peraltro assai raramente è adottata per togliersi la vita ipotesi. Tra l'altro che come detto prima appare remota per la tranquillità del detenuto ed il suo fine pena vicinissimo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato morto in cella, il carcere smentisce che sia un suicidio

IlPiacenza è in caricamento