rotate-mobile
Cronaca

Investe 8mila euro per vendere computer in Togo ma perde tutto, condannato il suo truffatore

Sette mesi e 200 euro di multa per un uomo del Togo accusato di truffa. Avrebbe dovuto vendere pc portatili in Africa, ma il business fallì. Vittima una 53enne: promise di risarcirla, ma lei ricevette solo 500 euro

Le aveva proposto un buon affare: investire soldi per vendere computer portatili, anche se obsoleti, a basso prezzo in Togo. la donna ci aveva creduto, consegnando 8.000 euro, ma alla fine non ha più visto né il guadagno prospettato né il proprio denaro. Un uomo del Togo è stato condannato del giudice Gianandrea Bussi, il 15 aprile, a sette mesi e 200 euro di multa per truffa aggravata. Il pm Monica Bubba aveva chiesto la pena di sei mesi; l’avvocato difensore, Alessandro Righi, l’assoluzione. Il giudice ha anche disposto che la sospensione condizionale venga concessa a patto che l’uomo risarcisca interamente la vittima entro un anno.

La vicenda risale all’ottobre del 2013. L’uomo, un 48enne africano che si occupava di import-export, aveva proposto a una connazionale di 53 di partecipare a quel business. Lei disse di sì e gli consegnò 8mila euro, tutti i suoi risparmi.

L’affare andò male perché un competitor del togolese aveva avuto la stessa idea, mettendo, però, sul mercato pc più nuovi facendo così restare invenduti i modelli più vecchi. L’imputato, Francois Anani, aveva dato la propria versione al processo. L’uomo aveva anche detto di aver avuto una relazione con la donna e di averle restituito parte del denaro con due assegni. Solo che il primo assegno di 500 euro era coperto, mentre il secondo no.

La donna, allora, lo aveva denunciato e si era costituita parte civile con l’avvocato Francesca Carrara. L’avvocato si è associato alla richiesta di condanna del pm e ha sottolineato come l’uomo non abbia rispettato la sua promessa di risarcire la donna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investe 8mila euro per vendere computer in Togo ma perde tutto, condannato il suo truffatore

IlPiacenza è in caricamento