rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Turismo per tutti”, seminario interregionale a Palazzo Farnese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Sarà Palazzo Farnese, nella giornata di martedì 17 settembre con inizio alle 10.30, a ospitare il seminario “Turismo per tutti e nuovi strumenti di sviluppo”, nell’ambito del progetto interregionale volto ad accrescere e qualificare l’offerta turistica, valorizzando itinerari e servizi di accoglienza attrezzati con particolare attenzione per le persone disabili o aventi esigenze sanitarie speciali.

Nella cornice del salone Pierluigi, i rappresentanti delle istituzioni coinvolte – enti pubblici, associazioni di categoria e singole strutture ricettive – si incontreranno per una verifica preliminare all’adozione, da parte di ciascuna delle 13 regioni coinvolte, di azioni concrete per favorire l’accessibilità dei territori. Il convegno di Palazzo Farnese sarà incentrato, specificamente, sull’itinerario turistico della via Francigena di montagna e l’itinerario della Piacenza medievale, con la partecipazione dell’assessore alla Cultura Tiziana Albasi, della dirigente responsabile del progetto per la Regione Emilia Romagna (capofila dell’iniziativa), Laura Schiff, nonché dei rappresentanti dei Comuni della provincia e degli operatori del settore.

Il programma della mattinata prevede, dopo la presentazione generale del progetto “Itinerari per tutti”, un approfondimento sulla tutela del diritto all’accessibilità dei luoghi, sulla realizzazione di prodotti turistici accessibili e le relative operazioni di marketing, sulla trasparenza delle informazioni e le soluzioni tecniche per eliminare possibili fonti di disagio, nonché sul valore dell’accoglienza. Alle 14.30 – con conclusione prevista entro le 16.30 circa – i partecipanti verranno accompagnati lungo un tratto dell’itinerario “Piacenza medievale”, per una sperimentazione pratica e una verifica tecnica dei concetti e delle metodologie già discusse.

Il progetto interregionale, coordinato dall’Emilia Romagna, coinvolge anche Basilicata, Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto, con l’obiettivo di una mappatura completa delle opportunità turistiche già esistenti e l’individuazione di soluzioni condivise per apportare migliorie e nuove proposte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo per tutti”, seminario interregionale a Palazzo Farnese

IlPiacenza è in caricamento