rotate-mobile
Cronaca

Drogati o ubriachi al volante: ora saranno "socialmente utili"

E' stata firmata la convenzione Tribunale-Comune che prevede che chi è stato sorpreso al volante ubriaco o drogato potrà scontare la pena svolgendo lavori socialmente utili. I posti disponibili ora sono una cinquantina

E' stata firmata la convenzione Tribunale-Comune che prevede che chi è stato sorpreso al volante ubriaco o drogato potrà scontare la pena svolgendo lavori socialmente utili. E' attiva da ieri, 10 febbraio, una convenzione tra Tribunale e Comune che porta a 50 i posti disponibili la modalità di scontare la pena, come riporta Libertà di oggi, 11 febbraio.

Il legislatore però consente solo a chi è alla prima infrazione di usufruire del lavoro socialmente utile convertendo la pena in denaro e valutando ogni giorno di occupazione gratis 250 euro.

LE MANSIONI - Le mansioni che andranno a svolgere i trasgressori vanno dalla pulizia di aree verdi e giardini pubblici, immobili comunali, ma anche aiuto alla polizia municipale nel settore dell'educazione stradale e al canile comunale.  

Anche altri comuni come Castel San Giovanni, Sarmato, Nibbiano, Vigolzone e Carpaneto si aggiungeranno al progetto con nuove convenzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drogati o ubriachi al volante: ora saranno "socialmente utili"

IlPiacenza è in caricamento