rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un defibrillatore in ogni impianto sportivo: finalmente è legge

La conversione del decreto Balduzzi illustrata da Robert Gionelli (Coni) e Daniela Aschieri (Progetto vita). Le società hanno dai 6 ai 30 mesi per mettersi in regola: «Non attendete il termine, fatelo prima»

«Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un'attività sportiva non agonistica o amatoriale il Ministro della salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro delegato al turismo e allo sport, dispone garanzie sanitarie mediante l'obbligo (…) e per la dotazione e l'impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita».

Recita così il capo 11 dell'articolo 7 del decreto Balduzzi, convertito in legge lo scorso 26 aprile, e che segna un punto fondamentale nella lotta alla morte da arresto cardiaco improvviso: in forza di questa legge, le società sportive professionistiche e dilettantistiche dovranno dotarsi di un defibrillatore semiautomatico, l'apparecchio salvavita la cui importanza è ben nota soprattutto grazie alla sensibilizzazione portata avanti in questi anni da Progetto Vita di Piacenza. 
A darne notizia sono stati il presidente provinciale del Coni di Piacenza Robert Gionelli e la cardiologa piacentina Daniela Aschieri, da anni in prima linea per la diffusione capillare dei defibrillatori tra la popolazione, e in particolare proprio negli impianti sportivi.

E' stato quindi spiegato che le società sportive hanno un congruo tempo per mettersi in regola e dotarsi dell'apparecchio: 6 mesi per quelle dei professionisti, e 30 mesi per quelle dei dilettanti. Ma Aschieri e Gionelli lanciano l'appello affinché questi tempi vengano sensibilmente accelerati dalle dirigenze: «In un lasso di tempo come questo - hanno spiegato - statisticamente potrebbero verificarsi qualcosa come 70 vittime per arresto cardiaco. Meglio dotarsene prima possibile e non attendere la scadenza dei termini».

Tra i tanti fatti di cronaca accaduti, due in particolare - avvenuti di recente - avevano scosso l'opinione pubblica circa l'importanza del defibrillatore nel mondo dello sport: la morte del giocatore di calcio Piermario Morosini e quella del pallavolista Vigor Bovolenta. Mentre proprio a Piacenza, un giocatore dilettante, colpito da arresto cardiaco durante una partita di calcio, era stato salvato dai compagni che avevano utilizzato l'apparecchio in dotazione alla società sportiva piacentina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un defibrillatore in ogni impianto sportivo: finalmente è legge

IlPiacenza è in caricamento